Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Attenzione cova

4 partecipanti

Andare in basso

Attenzione cova Empty Attenzione cova

Messaggio  Antonello Lun Mar 03, 2008 1:10 am

Buona sera a tutti voi,

un saluto ad Abel e Stefy speciale.Oggi e' successa una cosa per me incredibile.
Vedevo la mia coppia maschio ancestrale e femmina grigia sempre nel nido allora glielo' rifatto sempre con i trucioli depolverizzati ma freschi!! Oggi causa una gradita visita dei miei zii sono entrato nel box per far vedere lo strano attenggiamento dei 2 parrocchetti che passano la maggior parte del tempo tappati nel nido soprattutto la femmina.
Mai mi sarei aspettato di mettere la mano all'interno del nido dalla porticina posteriore e vedere i miei parrocchetti entrambi accovacciati.
Ho allungato la mano e c'erano ben 4 uova!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ho esultato cheers
Non me lo aspettavo. Chissa' se avro' la fortuna di una schiusa anche parziale mah...
Intanto domai mattina li rimpio di verdura e frutta sunny
Un saluto a tutti voi!!
Viva il forum viva i parrocchetti dal collare lol!

Antonello

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.02.08

Torna in alto Andare in basso

Attenzione cova Empty Re: Attenzione cova

Messaggio  Admin Lun Mar 03, 2008 2:52 am

EVVIVAAAA i tuoi c'è l'hanno fatta!!! Very Happy
Quale coppia delle 2 che hai si è messa a tirar su famiglia???
Che età hanno???
Speriamo che si schiudano tutte!
Invece la mia coppia è un po di giorni che fanno un baccano enorme e sembrano agitati, il maschio sembra faccia un balletto avanti e indietro sul trespolo, la femmina comincia a entrare nel nido... Speriamo!!!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Attenzione cova Empty Cova

Messaggio  Antonello Lun Mar 03, 2008 10:36 am

Buon giorno Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

eh si' non sto nella pelle, sto per scendere cosi' vado a pulire il box con la candeggina(almeno lo disinfetto e uccido qualsiasi carica microbica), ovviamente poi risciaucquao con acuqa abbondante; poi li riempio di frutta e verdura Razz e poi vado in pescheria a prendere gli ossi di seppia!!
Una domanda a voi ma è il caso di mettere in pastoncino? Shocked
La coppia è maschio ancestrale(bellissimo esemplare) e femmina grigia(meravigliosa Smile )!!!
Ma non mi illudo,l'esperienza maturata a contatto con le specie animali(cani,rettili,pesci),è stata sempre molto dura(causa specie impegnative) quindi finchè con i miei occhi non li vedo non ci credo Shocked Shocked Shocked Shocked

A proposito ma la cova quanti giorni dovrebbe essere?
Almeno inizio il cuontdown bom bom bom
Ciao a tutti!!!

Antonello

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.02.08

Torna in alto Andare in basso

Attenzione cova Empty Re: Attenzione cova

Messaggio  Stefy Lun Mar 03, 2008 11:33 am

Ciao a te Antonello Smile
In bocca al lupo per la cova .....
Un consiglio ...... magari lo sai già....... le uova dei parrocchetti hanno bisogno molta umidità per la schiusa .... più delle altre specie..... quindi ti consiglio di tanto in tanto (almeno una volta al giorno) di spruzzare il nido con acqua anche dall'esterno e se i genitori sono fuori dal nido spruzza un po' pure loro Wink
La cova dura ca. 24 giorni ma poi dipende da quando la femmina ha iniziato a covare e soprattutto con che intensità cova Wink
Per quanto riguarda il pastoncino beh se i tuoi pappi non sono abituati a mangiarlo io inizierei a darglielo in modo tale che al momento della schiusa saranno abituati a questo nuovo alimento e lo daranno ai pulli Wink
PS quando avrai i pulli non prenderti un infarto (come ho fatto io) se il primo giorno, giorno e mazze vedrai i pulli con il gozzetto vuoto, è tutto normale perchè durante i primi giorni di vita li nutrono esclusivamente con il latte di pappagallo che non si ferma nel gozzo Wink

Stefy

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.02.08

Torna in alto Andare in basso

Attenzione cova Empty Auguri

Messaggio  Davide Lun Mar 03, 2008 12:31 pm

Che bello, deve essere stata proprio una bella sorpresa, tanti auguri e figli belli e colorati!Tienici aggiornati ovviamente...
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Attenzione cova Empty Re: Attenzione cova

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.