Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio convivenza

5 partecipanti

Andare in basso

consiglio convivenza Empty consiglio convivenza

Messaggio  luna Lun Apr 06, 2009 4:03 pm

ciao a tutti! ho scoperto adesso l'esistenza di questo forum..molto bello..nei prossimi giorni mi ritaglierò qualche ora per cercare tutte le informazioni di cui ho bisogno..e me ne servono veramente tante..intanto me ne servirebbe una "urgentina", per farvela breve:
circa una anno fa ho acquistato una coppia di collari adulti e li ho messi in una voliera da soli (premetto che non hanno mai covato e non so neppure se in realtà si sia formata la coppia, non mi sembrano molto affiatati ma non ne conosco bene i comportamenti per cui prometto che mi leggerò per bene il forum e capirò qualcosa di più..) e poi mi sono state regalate 2 femmine adulte che io ho messo insieme in un'altra voliera..sono state insieme per qualche mese senza problemi ma quest'inverno una mattina ne ho vista una molto molto debole, l'ho presa e l'ho divisa dall'altra, mi sembrava molto magra e ho pensato che l'altra non le permettesse di mangiare..il giorno dopo la femmina debole stava meglio mentre l'altra era morta..non so per quale motivo e mi è dispiaciuto veramente tanto..ho fatto mea culpa e mi sono messa il cuore in pace anche se non mi spiego il perchè considerando che non era stagione di cova e dubito avessero litigato..il mio ragazzo allora mi ha regalato un maschietto (giovanissimo) per far accoppiare (in futuro) la femmina e in più si è preso una coppia di collari per lui (anche lui ha la femmina più vecchia e il maschio molto giovane) che ha messo in voliera con coco e calo senza problemi di convivenza, anzi, mangiavano tutti insieme e non si sono mai visti litigi..ora però i suoi collari gli stanno letteralmente mangiando la voliera (se l'era costruita lui tutta in legno per coco e calo) tanto che gli sono fuggite tutte le coco e quasi tutte le calo e adesso vuole che vada a prendermi la sua coppia di parrocchetti perchè lui non li può più tenere..problemino non indifferente: dove li metto? le mie voliere sono tutte occupate da altri pappagalli, non me la sento di metterli con la coppia vecchia perchè essedo questa già adulta ho paura che finiscano per litigare, gli altri due non so nepppure se sono una coppia perchè la parrocchetta adulta so che è una femmina, l'altro me l'ha regalato come maschio ma non so se in realtà è un maschio, è molto giovane e non ha nessun accenno del collare e questi due non stanno mai vicini, stanno nella stessa gabbia ma proprio si ignorano.. secondo voi è un rischio mettere provvisoriamente la coppia del mio ragazzo con questi? almeno finchè non trovo una sistemazione diversa..i probabili maschietti sono entrambi giovani e nessuna delle due coppie è affiatata, sarebbero praticamente 4 soggetti insieme..ma visto che già ho avuto una brutta esperienza non vorrei che litigassero (che poi non so se le altre avevano litigato o meno..)
le mie voliere sono 120larghezzax145profonditàx170altezza
accetto consigli.. Wink

luna

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  yurya74 Lun Apr 06, 2009 5:22 pm

Ciao Luna, benvenuta: Che confusione!!!!!! preparati alle domande!
Le voliere sono all'aperto o in casa? Hai pensato di far visitare da un veterinario la femmina sopravissuta? Gli uccelli tendono a mascherare bene il proprio stato di malessere, ma ci sono alcuni sintomi che ci fanno accendere la lampadina, se stiamo attenti! Sei sicura che ora stia bene?
Le gabbie di legno? Un divertimento per loro disintegrarle! Devono essere sempre a prova dei loro becchi: con sbarre o rete in acciaio o zincate.....belle robuste!
Quindi....di certo hai una femmina, ma non sai se gli altri 3 sono due maschi e una femmina: non credo che ci siano problemi di convivenza ( in natura vivono in colonie) se hanno il giusto spazio. Volevo sapere della femmina però: da quanto tempo è morta l'altra?
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  sergiogiovannetti Lun Apr 06, 2009 5:56 pm

Intanto falli vedere da un veterinario, prima di qualsiasi avvicinamento e altri possibili decessi...
Se il problema è, il non sapere dove metterli, trova altre persone.Tenere calo, coco, e collari nella stessa voliera è sbagliattissimo, adesso è vero che mangiano insieme, ma se entrano in cova, le femmine di Parrocchetto dal Collare, sono delle vere iene, rischiando di trovare le calo e coco, avvicinate imprudentemente al nido vengono massacrate, all'oppsto, potrebbero impadronirsi dei nidi delle altre.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  luna Lun Apr 06, 2009 6:14 pm

ciao!!
allora..preparati alle risposte Wink : le voliere sono all'esterno (ce ne sono 7 di quelle dimensioni..fosse per me terrei tutto in casa ma credo che verrei immediatamente sfrattata! Laughing )
la femmina l'ho tenuta d'occhio parecchio, sta apparentemente bene, mangia volentieri, è molto attiva, saltella, svolazza, zompetta, fischia..sì insomma è vispa..l'altra è morta a novembre, esattamente il 9 novembre, periodo in cui qui ha cominciato a fare freddino, potrebbe essere stato un problema di "clima"? che ne so..freddo improvviso..troppo banale?..questa che mi è rimasta è stata male nei giorni immediatamente precedenti, ma si è ripresa nell'arco di qualche giorno..l'unica cosa che adesso mi fa preoccupare è che in questo periodo ho notato un rigonfiamento vicino alla zampa sinistra, inizialmente pensavo fosse ritenzione dell'uovo, mi sono seriamente preoccupata, la forma sembrava quella, ne ho parlato con un'amica che fa veterinaria e lavora come volontaria presso un veterinario, ma mi ha detto che (a parte non essere molto specializzata in volatili e quindi darmi solo un parere) è un po' troppo vicino alla zampa e troppo in alto per essere l'uovo e che comunque dal tempo che ce l'ha ci sarebbero stati altri segni di sofferenza, sì insomma lei mi ha detto che non sembra affatto sofferente.. io me ne sono accorta circa 3 settimane fa, ma ero stata via da casa un mesetto e mio padre ha detto che aveva notato il rigonfiamento poco dopo che io sono partita, l'ha tenuta d'occhio e anche lui (più esperto di me perchè era un allevatore) ha detto che non sembra avere fastidi, magari è una ciste, ma comunque metterò una foto appena posso così ti faccio vedere..credo, anzi sono sicura che i fatti dell'altra volta e questo rigonfiamento siano eventi indipendenti, si sono verificati a quasi 3 mesi di distanza e nel frattempo la parrocchetta era vispa e attiva..
praticamente mi troverei con 2 femmine e due incerti..la voliera è appunto 120x145x170, mah nonso che fare..a dire il vero sto pensando di metterli da un'altra parte..ho troppa paura che litighino..oppure provo a metterli insieme e vedo un paio di giorni se riescono a convivere..e semmai faccio degli spostamenti e li separo..
Arrow sergiogiovannetti: sì è vero è stata un'imprudenza, tieni presente che comunque lo spazio a disposizione è veramente tanto, la voliera è molto più grande della mia, li ha messi insieme quest'inverno inverno perchè sapeva che non erano in riproduzione (essendo i Parrocchetto dal Collare giovani) e li ha tenuti d'occhio mentre ne costruiva un'altra che doveva essere pronta per questo periodo, poi si è accorto che mangiucchiavano tutto e si è fermato..

luna

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  yurya74 Lun Apr 06, 2009 7:05 pm

Allora, prima cosa da fare: veterinario, come ha anche consigliato Sergio (esperto+issimo Very Happy ), anche io ti sconsiglio di mettere a contatto altri soggetti sino a quando non sai cosa ha la femmina. Poi...non so....nel frattempo la tieni in quarantena. Poverina, non sottovalutare mai nulla di atipico; avere pappagalli è una grossa responsabilità, e non andare mai sul sentito dire o sul forse.....cerca una vet. aviare.
A tuo ragazzo digli di lasciar perdere il legno per le voliere Very Happy e di farle in acciaio a prova di becco (sono come tenaglie Twisted Evil ), il ferro zincato invecchia più precocemente e corre il rischio di arrugginire dove la zincatura viene meno. Le maglie devono avere almeno 2x2 cm per permettrgli di arrampicarsi senza correre il rischio di rompersi le dita. Poi, ti consiglio di prendere come esempio questa che ha costruito Luciano
https://parrocchetto.forumattivo.com/fai-da-te-f11/la-mia-voliera-t470.htm
Potrebbe esserti utile per capire un pò come deve essere per una coppia.
Facci sapere
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  Davide Lun Apr 06, 2009 7:13 pm

Concordo con quanto detto dagli altri.
E' stato molto fortunato il tuo ragazzo a mio avviso: il mio parrocchetto ha staccato il becco ad un pappagallino e oggi ha pizzicato la zampa ad una cocorita;
Mai fidarsi delle apparenze, e soprattutto prima di prendere dei nuovi animali è sempre meglio informarsi un pò.
Per le domande, e per non fare confusione, fai delle domande più precise nelle varie sezioni!
Comunque benvenuta Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  luna Lun Apr 06, 2009 9:53 pm

grazie mille siete gentilissimi..e molto molto esperti!anche mio padre era un allevatore di volatili, ma non ha mai allevato collari quindi ci siamo lasciati un po' ingolosire dalla bellezza di questo volatile pensando che fosse come gli altri..bellissima la voliera!comunque se volete vedere le mie voliere potete andare su www.photobucket.com/gea77 dovrebbero essere lì all'inizio..se poi volete vedere i miei collari cercate a sinistra l'album my pets..intanto io farò tesoro dei vostri consigli! Very Happy

luna

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  yurya74 Lun Apr 06, 2009 11:24 pm

Hai tutti quegli animali delle foto? Il maschio parrocchetto è verde, quindi la femmina che stava male è la blu? Ha sempre le piume arruffate o è la mia impressione? ...... Very Happy il terzo grado!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  yurya74 Lun Apr 06, 2009 11:31 pm

Il maschio comunque ha gia due annetti vero? credevo fosse più giovane quando ne hai parlato, quindi quelli del tuo ragazzo non hanno il collare e di conseguenza hanno meno di 18 mesi.....
Question
Hai rintracciato il veterinario?
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  luna Mar Apr 07, 2009 2:42 pm

la coppia verde e blu è la mia "vecchia" coppia storica, si chiamano Orazio e Clarabella e stanno entrambi benone! Very Happy
la femmina che stava male è una di quelle verdi, infatti nelle foto vedi i 3 parrocchetti verdi che sono (dovrebbero essere) 2 femmine e un maschio (una femmina e un maschio sono la coppia del mio ragazzo, sono stati tutti e 3 insieme solo quel giorno per "problemi" di organizzazione), l'altro mio presunto maschietto invece è grigio!..ma non c'è in foto ed è ancora senza collare..chissà..
la femmina blu in effetti ho visto anch'io che in quelle foto era arruffata, sono state scattate tutte in sequenza e quindi sono tutte uguali, ma in genere non lo è mai..
stamattina ho chiamato il vet dove vado di solito, mi ha detto di provare a portargliela, semmai mi indirizza lui verso uno più competente.. Wink
gli animali sì sono tutti miei..ma in quelle foto non ci sono neanche tutti!! Rolling Eyes

luna

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  KIRO Mar Apr 07, 2009 3:29 pm

ciao Luna,
complimenti per avere tutti questi animali , deve essere bellissimo ti invidio un po...
ma come fai a dedicare il tempo necessario per tutti?!?!?
KIRO
KIRO

Maschio Numero di messaggi : 59
Età : 46
Località : RAVENNA
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  yurya74 Mar Apr 07, 2009 4:24 pm

Very Happy .......mi sa che Luna abita in campagna come me! Kiro, se cresci in campagna, come minimo una piccola esperienza di animali te la fai, anche io ne ho tanti, anche cavalli! Se sei organizzato il tempo lo trovi sempre! La sveglia......al cantare del gallo.... :ihihih:
Brava Luna per la velocità con la quale hai contattato il veterinario: sono contenta che ti mandi da uno competente! Sempre meglio essere apprensivi che superficiali!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  KIRO Mar Apr 07, 2009 4:49 pm

beh allora invidio anche te io adoro anche i cavalli e ho fatto anche equitazione.
non si tratta solo di organizzarsi, io credo di esserlo ma se al cantar del gallo devi andare a lavoro e starci per 10 ore non so quanto tempo rimanga della giornata. Razz
KIRO
KIRO

Maschio Numero di messaggi : 59
Età : 46
Località : RAVENNA
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  yurya74 Mar Apr 07, 2009 5:40 pm

Twisted Evil Hai ragione Kiro.....fai una cosa allora: alzati prima del gallo, dai da mangiare alle bestiole e poi sveglia anche il gallo lol!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  KIRO Mer Apr 08, 2009 12:14 pm

:Deridi!: ahahah
sei molto spiritosa.......... :ihihih:
KIRO
KIRO

Maschio Numero di messaggi : 59
Età : 46
Località : RAVENNA
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  luna Mer Apr 08, 2009 3:22 pm

allora.. la parrocchetta secondo il vet non ha nulla di grave..dovrebbe essere una ciste anche se non capisce da cosa sia causata (secondo lui una piuma incistata) ma mi mette in contatto con qualcuno di sua conoscenza per farla visitare meglio..comunque concorda anche lui sul fatto che è fin troppo vispa per stare male Smile
ho a casa la terza coppia di parrocchetti, il presunto maschio è anellato 2008, per quello non ha il collare..entro stasera devo decidere dove metterli..
ho liberato una volierona e quindi ora le opzioni sono: (chiamo "volierina" quella di 120Lx145Lx170H e "volierona" di circa 250x200x200H)
opzione 1: al momento li metto nella volierina con una delle altre 2 coppie (quella meno affiatata) dopodichè appena vedo che coco e calo smettonoo di covare le sposto tutte nel volierone e la coppia di parrocchetti avrà una volierina tutta per sè (come adesso le altre 2 coppie)..PRO: non rischio litigi tra i Parrocchetto dal Collare e posso continuare a giocare con coco e calo allevate a mano (perchè nella volierona ci sto tranquillamente dentro) CONTRO: i Parrocchetto dal Collare starebbero a coppie e non tutti insieme (che forse non è un contro)
opzione 2: metto le 3 coppie di parrocchetti nel volierone..PRO: hanno tanto spazio per volare CONTRO: non posso più giocare con le mie coco e calo allevate a mano perchè nella voliera piccola faccio fatica ad entrare; i Parrocchetto dal Collare potrebbero litigare perchè forse lo spazio non è sufficiente per 3 coppie

KIRO ha scritto:se al cantar del gallo devi andare a lavoro e starci per 10 ore non so quanto tempo rimanga della giornata. Razz
con u pizzico di prganizzazione ci si riesce! Very Happy
ci si alza all'alba si corre giù e si controlla che sia tutto ok, si sommministra la pappa, si corre in casa, ci si lava, ci si prepara e si va al lavoro..si torna a casa dal lavoro, ci si infila la tuta e si fa il giretto per controllare che sia tutto nuovamente a posto, sembra impossibile ma si riesce a trovare anche il tempo di fare una chiacchierata con tutti gli animali del tipo "come stai oggi?cosa hai fatto di bello?il cane ti ha rotto le scatole?il topino ti ha mangiato i semini anche oggi?tartaruga, quanta strada hai fatto oggi?" ovviamente il colloquio varia a seconda dell'animale con cui si sta parlando..senza contare che quando ci sono le nuove nascite si riesce anche ad andare a vedere ad uno ad uno tutti i piccoli..si torna in casa, si fa la doccia e si prepara la cena..si cena in fretta e poi si liberano per la casa i pappagalli allevati a mano che al momento stanno ancora in casa ma che tra un po' verranno messi fuori..si gioca un po' con loro, li si sistema e finalmente ci si adagia sul divano a guardare la tv..questa è la giornata-tipo.. Shocked
la domenica ovviamente è dedicata a pulire per bene le gabbie, fare controlli più approfonditi ecc ecc
e se poi ti capita come a me che mi sono venuti ad aprire le gabbie di sera (i cano abbaiavano ma non abbiamo dato retta, pensavamo abbaiassero perchè c'erano dei randagi che giravano in quel periodo) ti assicuro che ogni volta che il cane abbaia ho un colpo al cuore.. Crying or Very sad
mi ritengo anche fortunata perchè ho scelto come secondo hobby le piante grasse per cui non richiedono tanta attenzione..a parte quando sono tutte da rinvasare come in questo periodo..

luna

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  yurya74 Mer Apr 08, 2009 4:20 pm

Very Happy Non credo che Kiro ti invidi più! Very Happy
Guarda che se metti i parrocchetti tutti assieme non succede nulla: è assieme alle altre specie che non dvi metterli.
Visto che la cosa è provvisoria mettili tutti assieme nella voliera più grande. Ma le calopsiti e gli ondulati li trasferisci?
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  luna Mer Apr 08, 2009 8:50 pm

ondulati e calo che ho all'esterno o le trasferisco e metto al loro posto i parrocchetti o viceversa..quelle che ho in casa allevate a mano le devo mettere fuori..in casa io ci sono poco e quando non ci sono io non è che stiano tanto liberi per la casa..mi fanno tanta tanta pena..secondo me hanno bisogno di uno spazio più grande quindi mi sento di doverli trasferire..penso che vedano più gente fuori che in casa!! Very Happy
comunque io pensavo che i parrocchetti tutti insieme potessero litigare..non so per quale motivo ma avevo quell'impressione lì! quanto sono ignorante! Razz

luna

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  Davide Mer Apr 08, 2009 9:17 pm

Potrebbero litigare, ma se c'è abbastanza spazio per tutti e non ci sono i nidi vai tranquilla.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

consiglio convivenza Empty Re: consiglio convivenza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.