Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LINGUAGGIO

+5
alessioelucy
Admin
dizzy
sergiogiovannetti
mauro46
9 partecipanti

Andare in basso

LINGUAGGIO Empty LINGUAGGIO

Messaggio  mauro46 Dom Feb 22, 2009 9:10 pm

vorrei sapere se tra di voi c'e uno che ha un parrocchetto che parli x saperne di piu', vi spiego il mio diceva:lori, coco, ciao, adesso e' un po' che lori non lo dice piu', provo sempre a ripeterlo ma nulla, pero' gli ho insegnato a fischiare dei motivi corti e lui copia ,poi se smetto e' lui che incomincia, secondo voi se insisto con altre parole le imparera' ?
mauro46
mauro46

Maschio Numero di messaggi : 769
Località : valenza
Data d'iscrizione : 01.11.08

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=www.allevamentopap

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Feb 22, 2009 11:17 pm

mauro46 ha scritto:vorrei sapere se tra di voi c'e uno che ha un parrocchetto che parli x saperne di piu', vi spiego il mio diceva:lori, coco, ciao, adesso e' un po' che lori non lo dice piu', provo sempre a ripeterlo ma nulla, pero' gli ho insegnato a fischiare dei motivi corti e lui copia ,poi se smetto e' lui che incomincia, secondo voi se insisto con altre parole le imparera' ?
se non le etichetti, non le impara
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  dizzy Lun Feb 23, 2009 2:12 am

Il mio ha meno di un anno e ha imparato a dire CuCuù! cheers Di solito quando giochiamo io mi copro la faccia con le mani e quando lui si avvicina gli faccio Cucuu (sono scema lo so! lol! ) lui si diverte e passa da una spalla all'altra...adesso mi fa cucu se mi vede nell'altra stanza. se associ la parola a qualcosa è più probabile che la impari.
dizzy
dizzy

Femmina Numero di messaggi : 62
Età : 40
Data d'iscrizione : 26.05.08

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  Admin Lun Feb 23, 2009 12:20 pm

Si concordo con Sergio e Dizzy, devi associare ogni parola a un significato, non devi ripetere parole a caso...
Tipo se gli dai la mela, gli dirai "mela" e lui associerà quella parola al cibo o magari al genere di cibo!
Così sarà invogliato a ripetere la parola!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  alessioelucy Lun Mar 02, 2009 4:33 pm

Abel ha scritto:Si concordo con Sergio e Dizzy, devi associare ogni parola a un significato, non devi ripetere parole a caso...
Tipo se gli dai la mela, gli dirai "mela" e lui associerà quella parola al cibo o magari al genere di cibo!
Così sarà invogliato a ripetere la parola!

ragazzi, io da mesi sto tentando di fargli dire qualche parola tutte le volte che gli do la mela o una nocciolina, ma niente!!!
l'unica parola che sembra aver imparato è AECCHIO che sarei io (alessio) ma non sono tanto sicuro neanche di questo!
eppure quando gioca per conto suo sembra piuttosto loquace, ma quando è con me le uniche cose che imita sono i fischi, anzi sono io che imito lui e lui me li ripete! forse ci devo stare io dentro la gabbia? :-)
alessioelucy
alessioelucy

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  yurya74 Lun Mar 02, 2009 5:29 pm

Scusate, (deformazione professionale), e se provassimo ad insegnargli a parlare associando oggetti e figure con le "schede" come quelle che si usano nell'asilo? So che ci vuole taaaaaanta pazienza, ma potrebbe funzionare anche con i pappagalli?
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  sergiogiovannetti Lun Mar 02, 2009 5:54 pm

yurya74 ha scritto:Scusate, (deformazione professionale), e se provassimo ad insegnargli a parlare associando oggetti e figure con le "schede" come quelle che si usano nell'asilo? So che ci vuole taaaaaanta pazienza, ma potrebbe funzionare anche con i pappagalli?
guarda che già si usa.......Il termine "etichettare", vuol dire proprio questo: dare un nome o colore o forma all'oggetto, è stato introdotto da Irene Peppergerg, grazie ad una sua collega psicologa infantile specializzata con bambini autistici.Bell' idea, ma dovevi nascere negli anni 50!
Alessio, la parte più difficile, è nel riuscire a decifare la vocalizzazione e correggerla.Leggi il metodo antagonista/rivale.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  yurya74 Lun Mar 02, 2009 8:11 pm

Embarassed Embarassed Embarassed .......scusate.......ma di pappagalli sono una profana al 100%, mi sto avvicinando ora piano piano.....Invece di psicologia infatile e di pedagogia me ne intendo giusto un pokino! Felice
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  Davide Lun Mar 02, 2009 8:13 pm

yurya74 ha scritto:Embarassed Embarassed Embarassed .......scusate.......ma di pappagalli sono una profana al 100%, mi sto avvicinando ora piano piano.....Invece di psicologia infatile e di pedagogia me ne intendo giusto un pokino! Felice
Tranquilla, tu chiedi pure quello che vuoi Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  RoCkInSiDe! Lun Mar 02, 2009 10:42 pm

@yurya74: Ma intendevi etichettare con figure sulle quali c'è disegnato qualcosa da riconoscere??
perchè se intendi quello è diverso dal metodo etichettare della Peppergerg dove sta a indicare per l'appunto l'associazione di un oggetto o del suo colore alla parola che lo identifica..
ma non credo funzioni anche con schede sulla quale c'è disegnato il soggetto da riconoscere.. almeno credo.. Sergio aiuto mi sono auto infossato!! :Boing!:
RoCkInSiDe!
RoCkInSiDe!

Maschio Numero di messaggi : 81
Età : 37
Località : Parma
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  yurya74 Lun Mar 02, 2009 11:46 pm

Allora Black, hai presente i fogli A4 con le figure al centro e sotto il nome della figura? Ovviamente non potrebbe imparare leggere, ma se per caso dovessimo mostrare al parrocchetto delle figure presenti nella scheda e man mano che gliele mostriamo ripetiamo il nome della figura corrispondente e così via con alcuni oggetti, magari giorno dopo giorno, avendo una buona memoria, potrebbe essere che qualcosa la ripeta "giusta"? magari gli viene mostrato un oggetto ( che può trovare in casa), che ne so, una chiave, e lui a furia di vedere e sentire potrebbe dire da solo :"chiave". Potrebbe essere utile appunto anche per superare dei timori verso oggetti che vede per la prima volta. Rolling Eyes ....non so se sono riuscita a spiegarmi, è un pò complesso, ma probabile che abbia ragione Sergio e io sono arrivata 40 anni in ritardo! Laughing
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  yurya74 Lun Mar 02, 2009 11:47 pm

Che scema......ho pure sbagliato il tuo nick. Errata corrige: Rock!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  alessioelucy Mar Mar 03, 2009 1:42 am

sergiogiovannetti ha scritto:Leggi il metodo antagonista/rivale.

eh? e che è? ma davvero sono così ignorante!? :-)
alessioelucy
alessioelucy

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  RoCkInSiDe! Mar Mar 03, 2009 10:30 am

hehe da dove t'è venuto Black proprio Laughing Laughing
comunque,, allora avevo capito bene..
il metodo dell'etichettare sta nel mostrare oggetti e non immagini.. invece di una foto A4 con le chiavi è meglio usare le chiavi Wink

il metodo antagonista/rivale invece serve per rinforzare le etichette o per insegnarne delle nuove in modo piu diretto (credo..)
bisogna essere in due davanti al pappo tenendo in mano un oggetto (magari per cominciare un qualcosa che sapete piace molto.. tipo il suo mangiare preferito..)
la persona di fronte a voi vi chiederà l'oggetto.. tipo "noce" e voi gliela date..
poi il contrario.. quando il pappo dirà "noce" avrà etichettato quell'oggetto come "noce" e gliela date I love you
RoCkInSiDe!
RoCkInSiDe!

Maschio Numero di messaggi : 81
Età : 37
Località : Parma
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  yurya74 Mar Mar 03, 2009 11:47 am

figo! Non lo so perchè mi è venuto black, ho pansato al rock e l'ho associato al nero! Very Happy
Cmq, io non intendevo la scheda con la figura della chiave, ma altri disegnetti, che ne so: casa, macchina, palla, ecc....., tanto per fare giochini per l'apprendimento. Chissà se funziona! Magari si potrebbe iniziare con il metodo che hai descritto sopra e poi una volta che è avviato si potrebbe procedere con le schede!
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Mar 03, 2009 12:36 pm

yurya74 ha scritto:figo! Non lo so perchè mi è venuto black, ho pansato al rock e l'ho associato al nero! Very Happy
Cmq, io non intendevo la scheda con la figura della chiave, ma altri disegnetti, che ne so: casa, macchina, palla, ecc....., tanto per fare giochini per l'apprendimento. Chissà se funziona! Magari si potrebbe iniziare con il metodo che hai descritto sopra e poi una volta che è avviato si potrebbe procedere con le schede!
Con il pappagallo, non funziona è già stato provato, però poi è in grado di riconoscere la stessa forma disegnata
Il metodo antagonista rivale, da ottimi risultati perchè sfrutta due principi comportamentali, quello vicariante(imitativo), e quello della curiosità
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  alessioelucy Mar Mar 03, 2009 4:27 pm

il metodo antagonista/rivale invece serve per rinforzare le etichette o per insegnarne delle nuove in modo piu diretto (credo..)
bisogna essere in due davanti al pappo tenendo in mano un oggetto (magari per cominciare un qualcosa che sapete piace molto.. tipo il suo mangiare preferito..)
la persona di fronte a voi vi chiederà l'oggetto.. tipo "noce" e voi gliela date..
poi il contrario.. quando il pappo dirà "noce" avrà etichettato quell'oggetto come "noce" e gliela date I love you

forte! io c'avevo già provato ma con scarsi risultati, il che mi ha portato a pensare che fosse un metodo poco indicato alle loro capacità di apprendimento ma se me lo ribadite voi funzionerà sicuramente. devo solo armarmi di tanta pazienza!
vi aggiornerò! bye bye!
alessioelucy
alessioelucy

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty parla

Messaggio  flordem Ven Apr 10, 2009 2:51 pm

mauro46 ha scritto:vorrei sapere se tra di voi c'e uno che ha un parrocchetto che parli x saperne di piu', vi spiego il mio diceva:lori, coco, ciao, adesso e' un po' che lori non lo dice piu', provo sempre a ripeterlo ma nulla, pero' gli ho insegnato a fischiare dei motivi corti e lui copia ,poi se smetto e' lui che incomincia, secondo voi se insisto con altre parole le imparera' ?


io ho avuto esperienza con un parrocchetto monaco da me imboccato e che peccato è da poco morto per cause accidentali, giaà a quattro mesi diceva il suo nome (henri) e quando è morto aveva otto mesi e già diceva ben sette parole benissimo: Adesso voglio comprare un parrocchetto dal collare e ripetere l'esperienza che è stata magnifica!
flordem
flordem

Femmina Numero di messaggi : 131
Età : 62
Località : martinsicuro (te)
Data d'iscrizione : 10.04.09

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  yurya74 Ven Apr 10, 2009 3:26 pm

Occhio però, perchè il Monaco non appartiene al genere Psitaccula delle specie afroasiatiche, ma al genere Myopsitta delle specie sudamericane: chiamarlo parrocchetto è sbagliato! Very Happy

Mi dispiace per il tuo monaco, così piccolo ancora! Come mai ti piace il parrocchetto?
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

LINGUAGGIO Empty Re: LINGUAGGIO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.