Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

possibile?

+6
mauro46
Davide
RoCkInSiDe!
maggigianluca
Admin
francesco saponaro
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

possibile? Empty possibile?

Messaggio  francesco saponaro Dom Feb 08, 2009 10:58 pm

ciao,
da qualche settimana ho acquistato una coppia (adulta) di g.alessandrino, per il momento gli ho posizionati in gabbia di 1m x 1m x60cm, in attesa della primavera dove andranno situati in una voliera all'aperto, oggi siccome mi diletto con l'hobby della falegnameria gli ho costruito un nido, è giusto cosi per vedere un po le misure l'ho sistemato alla gabbia.
la cosa che mi ha lasciato sorpreso è che dopo circa 4 ore la femmina stava già entrado e uscendo dal nido, anceh il maschio si è affaciato ma non è entrato, un altra cosa la femmina sta assumendo degli attegiamenti che non avevo visto fare prima, come ad esempio alza la testa girandola.
la domanda che vi faccio, è possibile che si sta preparando gia' per la riproduzione?
grazie.
francesco saponaro
francesco saponaro

Maschio Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  Admin Lun Feb 09, 2009 3:52 am

Anche io ho una coppia di Grande Alessandrino, l'hanno scorso si sono accoppiati ma non è nato nulla, quest'anno speriamo!
I Miei vanno sempre a dormire nel nido!
Comunque i segnali sono che cominciano a stare vicini e imboccarsi, poi lei si mette in posizione e lui va sopra e via così per parecchie volte al giorno, cosa ho notato prima che iniziassero ad accoppiarsi è che lei si faceva di continuo il bagno!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  francesco saponaro Lun Feb 09, 2009 10:44 am

ciao Abel,
la cosa che mi ha sorpeso è stata che la femmina sia entrata cosi presto nel nido, neanche i roseicollis entrano cosi presto quando gli metto il nido.
volevo chiederti come alimentazione , a parte frutta e verduara, tu come semi cosa gli dai?
io per il momento , miscelo misto per parroccheeti e misto per pappagalli grandi, anche se comunque l'ultimo e molto ricco di semi di girasole e so che propio bene non fanno, e sto provando da pochi giorni i lmisto per colobi ammllato pe un giorno.
sai se qualcuno prepara qualche miscela particolare da potermela passare?
GRAZIE
francesco saponaro
francesco saponaro

Maschio Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  Admin Lun Feb 09, 2009 2:36 pm

Io ai miei gli do un misto per parrocchetti senza girasole, e poi il girasole dipende dalle stagioni gliene metto di piu, di meno o nulla, poi frutta e verdura a volontà, non ho mai acquistato gli estrusi ma visto che fanno gli stessi benefici della frutta e verdura, e hanno il vantaggio di non andare a male in tempo breve sono un ottimo sostituto!
Il misto per colombi non darglielo perchè ha diversi valori nutrizionali rispetto alla dieta dei pappagalli!
Anche la mia femmina si era fiondata subito nel nido, al contrario dei miei Parrocchetto dal Collare che non ne vogliono sapere di entrare!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  maggigianluca Lun Feb 09, 2009 6:51 pm

per quanto riuguarda l'alimentzione ti consiglio gli estrusi prima pero informati su cosa mangiavano prima che gli acquistassi, io non ho i grandi alessandrini ma penso che dovresti farti dire se era una coppia affiatata la tua femmina potrebbe entrare nel nido per curiosita' io ho un amico che da anni ha una coppia di grandi alessandrini gli fanno le uova ma non si schiudono mai!
maggigianluca
maggigianluca

Numero di messaggi : 186
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  RoCkInSiDe! Mar Feb 10, 2009 1:29 am

Io uso estrusi e fresco di ogni tipo.. Ma il mio impazzisce per i misti di legumi bolliti!
Se non hai tempo di farli.. li trovi in vendita su exoticvet!
Sono in scatolette con una scadenza molto lontana.. Si può fare scorta! Smile
RoCkInSiDe!
RoCkInSiDe!

Maschio Numero di messaggi : 81
Età : 37
Località : Parma
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  francesco saponaro Mar Feb 10, 2009 9:12 pm

RoCkInSiDe! ha scritto:Io uso estrusi e fresco di ogni tipo.. Ma il mio impazzisce per i misti di legumi bolliti!
Se non hai tempo di farli.. li trovi in vendita su exoticvet!
Sono in scatolette con una scadenza molto lontana.. Si può fare scorta! Smile


ho provato sia con gli estrusi e con i semi bolliti, ma ancora niente magiano il misto per grandi pappagalli e un poco la frutta, sicuramente ci vorra un po di tempo per abituarli agli estrusi, sto gia iniziando a diminuire i semi.
ciao e grazie
francesco saponaro
francesco saponaro

Maschio Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  RoCkInSiDe! Mar Feb 10, 2009 10:24 pm

Ottimo se no ti ritrovi con un tacchino verde all'ingrasso Laughing
RoCkInSiDe!
RoCkInSiDe!

Maschio Numero di messaggi : 81
Età : 37
Località : Parma
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty UNA BELLISSIMA E INASPETTATA SORPRESA.

Messaggio  francesco saponaro Ven Feb 27, 2009 5:41 pm

dopo piu o meno 15 giorni, vedete questa mattina cosa stava combinando questa coppia di grandi alessadrini, le immagini non sono gran chè sono state scattate con una video camera che ho installato vicino la gabbia.

possibile? 115
possibile? 211
possibile? 311
possibile? 411
possibile? 511
possibile? 611
possibile? 711
francesco saponaro
francesco saponaro

Maschio Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  Davide Ven Feb 27, 2009 7:52 pm

Anche se le immagini non sono un gran chè si capisce che si stanno accoppiando! Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  Admin Ven Feb 27, 2009 8:57 pm

Essì... i grande alessandrino di solito nidificano prima del Parrocchetto dal Collare!
Speriamo che si diano da fare che voglio allevarne uno a mano!!!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  RoCkInSiDe! Ven Feb 27, 2009 10:00 pm

hehehe zozzoni Laughing Laughing
RoCkInSiDe!
RoCkInSiDe!

Maschio Numero di messaggi : 81
Età : 37
Località : Parma
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  maggigianluca Sab Feb 28, 2009 12:09 pm

ciao a tutti sicuramente si stavano acccoppiando speriamo bene, e gia un vantaggio che la coppia sia affiatata ora devi aspettare la riproduzione e la schiusa ti dico questo perche e un po strano che il precedente allevatore si sia disfatto di una coppia da riproduzine affiatata non ne avrebbe senso ora ho hai fatto un grandissssimo affare oppure gatta ci cova ciao a presto
maggigianluca
maggigianluca

Numero di messaggi : 186
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  Admin Sab Feb 28, 2009 1:43 pm

maggigianluca ha scritto:ciao a tutti sicuramente si stavano acccoppiando speriamo bene, e gia un vantaggio che la coppia sia affiatata ora devi aspettare la riproduzione e la schiusa ti dico questo perche e un po strano che il precedente allevatore si sia disfatto di una coppia da riproduzine affiatata non ne avrebbe senso ora ho hai fatto un grandissssimo affare oppure gatta ci cova ciao a presto
Magari aveva problemi di spazio, o voleva smettere di allevare, non è detto che se uno vende una coppia sia difettosa! :rido:

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  francesco saponaro Sab Feb 28, 2009 2:35 pm

maggigianluca ha scritto:ciao a tutti sicuramente si stavano acccoppiando speriamo bene, e gia un vantaggio che la coppia sia affiatata ora devi aspettare la riproduzione e la schiusa ti dico questo perche e un po strano che il precedente allevatore si sia disfatto di una coppia da riproduzine affiatata non ne avrebbe senso ora ho hai fatto un grandissssimo affare oppure gatta ci cova ciao a presto

tutto puo essere comunque
è la prima volta che la coppia si riproduce, il vecchio propietario aveva bisogno di contante aveva acquistato una coppia di Ara, quinid ha deciso di cedere qualche coppia in piu', infatti quando gli ho comunicato che si stavano accoppiando non è rimasto propio molto contento Furioso Furioso , anche lui è rimasto sorpreso, di solito ci impiegano un bel po per riambentarsi e poi decidere di accoppiarsi, ha voluto sapere tuto quello che gli ho dato da mangiare in questi giorni secondo lui ci deve essere stato qualcosa che gli ha fatti partire, mha!!
anche se non vi nascondo che mi hanno totalmente spiazzato, non ho avuto neanche il tempo di fargli qualche trattamneto (pre cova), speriamo bene, stavano anche iniziando a mangiare gli estrusi, ma mi sa che per il momento daro solo misto per parrocchetti(a parter frutta verdura e semi bolliti) per non fragli perdere peso in questa fase molto delicata.
francesco saponaro
francesco saponaro

Maschio Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  Admin Sab Feb 28, 2009 4:23 pm

Molto probabilmente l'altro allevatore non dava frutta e verdura, perchè l'abbondanza di cibo li stimola a riprodursi! Wink
Di solito i vecchi allevatori usano dare solo semi ai pappagalli (a volte pure misti di semi sbagliati, tipo misto per piccioni) non sapendo che devono avere una dieta molto varia e precisa, adesso non so cosa gli desse l'allevatore che li aveva prima di te, però suppongo.. Very Happy

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  maggigianluca Sab Feb 28, 2009 4:45 pm

quello che dici abel puo essere vero ma succede di rado se uno vuole vendere una coppia da riproduzione affiatata se la paga ad un certo prezzo come vedi il vecchio allevatore e rimasto di stucco e anche male, perche formare o avere una buona coppia affaitata comporta delle problematiche tipo
1)stanno bene insieme ma non si accoppiano mai
2)il maschio e intollerante verso la femmina
3)la femmina puo essere una cattiva allevatrice
4) la femmina protrebbe non riprodurre mai
sono solo alcuni esempi, secondo me e stato il cambiamento di alimentazione e di ambiente che a giovato alla coppia speriamo bene francesco ho fiducia nei tuoi garndi alessandrino e ti porto pure un esempio un mio amico aveva una coppia di ecletto non ha mai riprodotto dopo diversi anni ha deciso di venderla l anno dopo hanno riprodotto continuando a riprodurre sistematicamente per diversi anni il mio amico ancora oggi non si da pace ciao
maggigianluca
maggigianluca

Numero di messaggi : 186
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  Davide Sab Feb 28, 2009 5:43 pm

Anche un allevatore che conosco aveva una coppia di kakatua i quali, dopo diversi anni di insuccessi, è bastato spostarli di gabbia per farli riprodurre.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  francesco saponaro Sab Feb 28, 2009 6:17 pm

adesso non ci resta che aspettare e vedere un po cosa succede, il mio dubbio pero rimane per quanto riguarda l'alimentazione, se continuare con gli estrusi o per il momento sospendere, che ne dite?
p.s.: ho provato ha chiedere al vecchio propietario cosa li dava prima da mangiare, ma è stato molto vago(chi sa perche?) Question ha detto misto per parrocchetti ogni tanto semi bolliti, come integratori(tipo vitamine sali ìminerali calcio) niente, mha.... ci credo poco.

questo è invece quello che io gli sto dando:

50% estrusi (non so se si puo dire la marca)
30% misto per parrocchetti con l'aggiunta di semi di cardo mariano.
5% misto per colombi prima ammollati e poi bolliti
15% tra frutta ,verdura, pastoncino all'uovo con l'aggiunta di lievito di birra(ad uso ornitologico) e calcio in polvere, e pastone per insettivori(lo divorano) quest'ultimo una volta alla settimana in quanto molto proteico.
e ogni 25 giorni per 5 giorni un integratore vitaminico.
francesco saponaro
francesco saponaro

Maschio Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  maggigianluca Sab Feb 28, 2009 8:13 pm

francesco contnua sicuramente con gli estrusi evita se possibile il misto per colombi e aggiungi semi da germinare sono fondamentali in questo periodo, in pui lascia l'alimentazione che loro mangiano di solito ciao
maggigianluca
maggigianluca

Numero di messaggi : 186
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  Admin Dom Mar 01, 2009 4:07 am

Quoto gianluca, e abbonda con la frutta di stagione!
Il pastone per insettivori si può dare poco quando sono in riproduzione o quando svezzano (non esagerare con le quantità) perchè in natura mangiano insetti solo quando hanno bisogno di più proteine, quindi eviterei di darglielo lungo l'anno!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  Davide Dom Mar 01, 2009 2:22 pm

Concordo con gli altri, e magari evita il misto per colombe. Puoi citare tranquillamente le marche dei prodotti, così magari ci si confronta ancora di più. Io uso gli estrusi della Nutribird.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  francesco saponaro Dom Mar 01, 2009 2:29 pm

ok grazie a tutti,
giusto per la cronaca gli accoppiamenti stanno procedendo alla grande, anch'io uso prodotti Versele-Laga (nutribird g18 tropical) e per gli integratori uso quelli della Chemivit, gli uso gia da un bel po con i lori arcobaleno e mi trovo veramente bene.
ciao
francesco saponaro
francesco saponaro

Maschio Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  Davide Dom Mar 01, 2009 2:56 pm

Si gli stessi estrusi che uso io.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  francesco saponaro Dom Mar 08, 2009 1:30 pm

ciao a tutti,
è da ieri che la femmina non esce piu dal nido ( a parte per mangiare), vedo il maschio che si è inchiodato vicino all'entrata , ogni tanto ci spia dentro, non ho ancora visto nel nido preferisco aspettare un altro po Very Happy Very Happy
francesco saponaro
francesco saponaro

Maschio Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.02.09

Torna in alto Andare in basso

possibile? Empty Re: possibile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.