Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no?

5 partecipanti

Andare in basso

prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no? Empty prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no?

Messaggio  renato2009 Mar Feb 14, 2012 5:43 pm

ciao a tutti, ho un maschio blu di 3 anni. Ho messo quache foto nella sezione delle presentazioni. L'anno scorso, dopo la muta, è comparso un meraviglioso collare nero e così ho avuto certezza che trattasi di un maschio. Da circa 2 mesi non fa altro che accoppiarsi con la mangiatoia dei semi tutto il giorno, ed emette versi strani.. tutti i miei amici mi hanno consigliato di comprargli una femmina perchè fa soffrire vederlo fare in quel modo tutto il giorno, però ho alcune perplessità:
prima di tutto: se gli prendo una femmina che magari non gli piace potrebbero ammazzarsi di botte? (ho avuto brutte esperienza in passato con gli inseparabili)
secondo: qui dalle mie parti, l'unico soggetto adulto che ho trovato è una femmina blu testa bianca di 2 anni (con sessaggio) e mi hanno chiesto 150 euro.. vorrei sapere se il prezzo è buono e cosa devo valutare per capire se è un buon soggetto. Se prendo quella femmina, col mio maschio blu di che colore verrebbero i piccoli? (ammesso che si accoppino)??

grazie a tutti.

renato2009

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no? Empty Re: prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no?

Messaggio  minivip2001 Mar Feb 14, 2012 8:06 pm

Ciao........... il tuo Parrocchetto.... è un bellissimo esemplare... di pappagallo domestico............. personalmente... non credo che sia indicato.... come soggetto da riproduzione....... per il semplice fatto che è DOMESTICO..... e se la femmina che gli metti assieme è selvatica...... dovresti sempre lasciarli chiusi in voliera..... che io sappia..... non ho mai sentito di grossi successi riproduttivi.... con soggetti domestici......... in tutti i modi.... sempre liberi di provarci...... per quanto riguarda la femmina Blu testa bianca...... sarà senzaltro una Pallid o piu conosciuta come Lacewing...... non è una cleartail o una clearhead_fallow.... perchè in questo caso non si vedrebbe la mutazione.......... per quanto riguarda il prezzo.... se è bella e sessata..... piu o meno è il suo prezzo (stiracchia un pò..... e vedrai che cala)..... e per la prole.... con questo abbinamento avresti dei pulli Blu sia maschi che femmine.... con l'unica differenza che i maschi sarebbero portatori di Pallid....... ciao... prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no? Lacewi12
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no? Empty Re: prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no?

Messaggio  renato2009 Mar Feb 14, 2012 8:36 pm

il mio parrocchetto non è domestico.. o meglio, è stato svezzato a mano da me, ma poi messo in voliera, in una stanza della casa dove ho l'ufficio, quindi sta con me tutto il giorno, ma dentro la voliera. Quando lo faccio uscire dalla gabbia viene a prendere il cibo dalle mani e si posa sulla testa e sul braccio ma non è il classico pappagallo ammaestrato che sta sulla spalla e da i bacini, diciamo che ha conservato la sua indipendenza e infatti cerca di accoppiarsi con la mangiatoia, non con me Very Happy

A me non importa di avere successo nella riproduzione, vorrei solo dargli una compagna per farlo.. ehmm.. divertire! Embarassed
e soprattutto perchè penso che, anche se nella stanza con lui c'è sempre qualcuno dalla mattina alla sera 365 giorni all'anno, credo che lui abbia bisogno di una compagnia di un individuo della sua stessa specie, oltre che quella umana.

pensi che sbaglio?

renato2009

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no? Empty Re: prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no?

Messaggio  mauro1975 Mar Feb 14, 2012 9:09 pm

renato2009 ha scritto:il mio parrocchetto non è domestico.. o meglio, è stato svezzato a mano da me, ma poi messo in voliera, in una stanza della casa dove ho l'ufficio, quindi sta con me tutto il giorno, ma dentro la voliera. Quando lo faccio uscire dalla gabbia viene a prendere il cibo dalle mani e si posa sulla testa e sul braccio ma non è il classico pappagallo ammaestrato che sta sulla spalla e da i bacini, diciamo che ha conservato la sua indipendenza e infatti cerca di accoppiarsi con la mangiatoia, non con me Very Happy

A me non importa di avere successo nella riproduzione, vorrei solo dargli una compagna per farlo.. ehmm.. divertire! Embarassed
e soprattutto perchè penso che, anche se nella stanza con lui c'è sempre qualcuno dalla mattina alla sera 365 giorni all'anno, credo che lui abbia bisogno di una compagnia di un individuo della sua stessa specie, oltre che quella umana.

pensi che sbaglio?

nonostante la mia poca esperienza io sono d'accordo con te per prendere una femmina. Io ho una coppia, ancora giovane, e mi fa piacere pensare che si fanno compagnia... Certo c'è un problema.. dovresti essere sicuro che vada d'accordo con la femmina... e non è scontato! dovresti procedere a farli stare vicini ma iun due gabbie separate e vedere che succede.. con il rischio che spenderesti 150 euro per poi magari scoprire che non sono compatibili..
Però io ci provederei....

m

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no? Empty Re: prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no?

Messaggio  minivip2001 Mar Feb 14, 2012 9:21 pm

Ciao........... se l'approccio fra i due esemplari... viene fatto con prudenza.... ad esempio... come dice Mauro..... in due gabbie vicine.... dove si vedano ma non vengano a contatto..... per un breve periodo...... si abitueranno senzaltro l'uno all'altro............ se!!!! hai invece una voliera grande.... dove ogni esemplare si crea il proprio spazio....... puoi anche metterli subito assieme......
prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no? 4_blus11
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no? Empty Re: prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no?

Messaggio  riccardo Mar Feb 14, 2012 10:09 pm

basta semplicemente cambiare gabbia se possibile, metterli i due soggetti in un posto che sia nuovo per entrambi poi lasciare che la natura faccia il resto.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no? Empty Re: prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no?

Messaggio  ninny Mer Lug 25, 2012 4:36 pm

ciao... io ho avuto gli stessi tuoi dubbi quando il mio pappy è diventato adulto... premetto che l'ho svezzato io... ma non l'ho voluto 'umanizzare' ed è ancora un pappagallo a tutti gli effetti!!! Poi un giorno...per esigenze di lavoro.. ho portato a casa ben 7 pulli... 4 calopsite e tre inseparabili... e ho fatto la prova del 9... l'ho lasciato uscire dalla voliera... e si è subito dimostrato gentilissimo con i pulletti!!! li salutava... faceva l'occhietto bianco... rideva (imita noi che ridiamo), ed era super felice... allora ho deciso di prendergli una compagna... dato che stava tutto il giorno a strillare... anche quando era libero!!! Ho portato a casa una bella parrocchetta blu... l'ho messa dentro un'altra gabbia posizionata vicina... e M I R A C O L O!!! si sono subito avvicinati e tentavano di darsi i bacetti... allora ho fatto uscire il mio maschio dalla voliera e ho messo dentro la nuova femmina... e lui non si muoveva da li... all'inizio lei era un po' timida.. mi sono nascosta e ha cominciato ad avvicinarsi anche lei a lui... a fine serata li ho messi insieme.. ed è andato tutto liscio!! una sola ed unica volta lei ha beccato lui... perchè ha tentato di salirle sopra.. (maniaco!!!) ma poi una volta spostati nella voliera esterna grande... non mi hanno dato nessun problema... l'anno prossimo metterò il nido... e vedremo che succede!!! =) io ti dico PROVA cheers cheers cheers
(scusa per il romanzo =( )
ninny
ninny

Femmina Numero di messaggi : 68
Età : 35
Località : provincia carbonia-iglesias
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no? Empty Re: prendere una femmina per il mio parrocchetto oppure no?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.