Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pastoncino invernale

4 partecipanti

Andare in basso

Pastoncino invernale Empty Pastoncino invernale

Messaggio  Davide Lun Set 29, 2008 9:49 pm

Ciao ragazzi volevo chiedermi se il pastoncino che stò preparando per questo inverno può andare bene a tutti i miei pappi:

- pastoncino per psittacidi 500g (uovo, biscotto ecc... la marca non la ricordo);
- osso di seppia triturato 2 ossi di grandezza media (preferisco triturarglieli poichè un osso intero dura si e nò tre quarti d'ora in una gabbia, lo spezzettano per giocarci);
- alga "spirulina" in percentuale come indicato sulla confezione (1% mi pare...non ricordo);

Secondo voi è una ricetta buona? Puntualizzo che tengo pappagalli sia all'esterno che all'interno in una stanza con una finestrella sempre aperta.
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino invernale Empty Re: Pastoncino invernale

Messaggio  Simone Lun Set 29, 2008 10:25 pm

Davide ha scritto:Ciao ragazzi volevo chiedermi se il pastoncino che stò preparando per questo inverno può andare bene a tutti i miei pappi:
e cosa ti rispondi?????? Felice ahahah

a parte gli scherzi....... Wink
io ai miei do le solite cose che mangiano in estate...+ il normale pastoncino che vendono nei negozi (che in estate do solo in caso di cove..)
anche io li tengo all'aperto quasi tutti e non hanno mai avuto problemi..!!!
dici che bisogna arricchire la dieta in inverno..?????
Simone
Simone

Maschio Numero di messaggi : 189
Età : 49
Località : prov. Milano
Data d'iscrizione : 13.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino invernale Empty Re: Pastoncino invernale

Messaggio  Davide Lun Set 29, 2008 10:43 pm

Se fa freddo io di solito lo faccio... Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino invernale Empty Re: Pastoncino invernale

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Set 30, 2008 6:11 am

Davide ha scritto:Ciao ragazzi volevo chiedermi se il pastoncino che stò preparando per questo inverno può andare bene a tutti i miei pappi:

- pastoncino per psittacidi 500g (uovo, biscotto ecc... la marca non la ricordo);
- osso di seppia triturato 2 ossi di grandezza media (preferisco triturarglieli poichè un osso intero dura si e nò tre quarti d'ora in una gabbia, lo spezzettano per giocarci);
- alga "spirulina" in percentuale come indicato sulla confezione (1% mi pare...non ricordo);

Secondo voi è una ricetta buona? Puntualizzo che tengo pappagalli sia all'esterno che all'interno in una stanza con una finestrella sempre aperta.
direi che sei fuori strada, più tardi ti spiego il perchè
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino invernale Empty Re: Pastoncino invernale

Messaggio  Davide Gio Ott 02, 2008 10:50 pm

Sto aspettando con ansia Arrow
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino invernale Empty pastoncino invernale

Messaggio  serpico Ven Ott 03, 2008 4:16 pm

Davide ha scritto:Sto aspettando con ansia Arrow

Ciao Davide, vedo con piacere che la tua Chicca cresce bene. Il mio Teo sta migliarando e con il tuo insegnamento adesso riesco a mettero in voliera senza retino. A volte mi fà ridere perchè, stando sulla mia mano si mette a testa in giù aspettando che gli apra la portella della voliera e, appena entrato si gira e chiede il seme in premio. però, venendo alla tua richiesta ed aspettando che Sergio Giovannetti ci dia la ricetta giusta, ti dico quello che somministro io, tenendo presente che ho già messo i nidi ai barrati: semi di soia Azuky germinati ai quali aggiungo pastoncino Quiko. Al tutto aggiungo anch'io un cucchiaino raso da caffè di spirulina che per le sue proprietà può solo fargli bene. Preciso però che nei semi aggiungo scagliola e avena. Anche le voliere esterne le chiudo con il naylon dato che quì a Udine fà abbastanza freddo. Ciao spero di esserti stato utile ed insieme aspettiamo Sergio che ci tirerà le orecchie: Dai Sergio dacci la ricetta giusta. Ciao dal Friuli
serpico
serpico

Maschio Numero di messaggi : 13
Età : 73
Località : Percoto di Pavia di Udine (UD)
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino invernale Empty Re: Pastoncino invernale

Messaggio  Davide Ven Ott 03, 2008 7:02 pm

Grazie mille, cmq sono contento che anche il tuo Parrocchetto dal Collare abbia imparato Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino invernale Empty Re: Pastoncino invernale

Messaggio  sergiogiovannetti Ven Ott 03, 2008 7:31 pm

Non si tratta di ricette giuste o sbagliate: l'uovo(cotto o crudo) contiene alte percentuali di colesterolo,(lipidi=36,4 mg/Kg)(Calcio 201 mg/Kg)(Fosforo 879mg/kg) Il rapporto calcio/P è sfavorevole, il solo "spolverare" non serve, si deve prima ribilanciare il rapporto con alimenti ricchi calcio, poi con l'intregrazione.L'uovo inoltre è fonte di proteine animali, in organismi strutturati per fibre vegetali si aumenta il rischio di Gotta(iperuricemia).
I lipidi o grassi in eccesso (colesterolemia) con danni al cuore, cervello, arti e reni.Inoltre anche la Spirulina è ricca di lipidi.
I pastoncini all'uovo e integrazioni di minerali, vanno date solamente in caso di necessità, come la fase di pre-cova, dove il dispendio energetico e minerale è elevato, o in caso di diete povere o sbilanciate.
Il problema dell'aumento di grassi proteici per la razione invernale, si risolve aggiungendo solo un elemento ricco, non pastrugno.Una spoverata di frutta secca(una noce) una volta alla settimana, o meglio ancora aggiungere legumi bolliti.
Il calcio è bene lasciarlo a disposizione, nel caso di calcio in polvere o pastiglie, accertarsi che non ci sia aggiunta di D3,che è la più tossica delle vitamine.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino invernale Empty Re: Pastoncino invernale

Messaggio  Davide Ven Ott 03, 2008 9:19 pm

Ah...la parola uovo l'ho scritta a casaccio... forse non è nemmeno presente XD
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino invernale Empty Re: Pastoncino invernale

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Ott 04, 2008 7:25 am

Davide ha scritto:Ah...la parola uovo l'ho scritta a casaccio... forse non è nemmeno presente XD
Pastoncino all'uovo senza uovo? ahahah ahahah ahahah
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino invernale Empty Re: Pastoncino invernale

Messaggio  Davide Sab Ott 04, 2008 1:49 pm

L'ho comprato sciolto, non è quello giallo come quello per i canarini è sul marroncino color biscotto Very Happy
Davide
Davide

Maschio Numero di messaggi : 1356
Età : 35
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Pastoncino invernale Empty Re: Pastoncino invernale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.