Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

+2
mauro46
rayodesol
6 partecipanti

Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  rayodesol Gio Mar 24, 2011 1:24 pm

Non so se a qualcuno di voi è capitato, ma puo' succedere di doversi allontanare per un po' di giorni da casa, una settimana per esempio, e quindi dalla voliera con i nostri amati collari, senza poterli affidare a nesuno. E per l'acqua..............non credo ci sia problema, per gli estrusi (o per il misto semi) ......nemmeno. Ma per la frutta ?? Il problema è soprattutto nei mesi estivi quando c'e' caldo ! Lasciare 4 mele a fettine, un po' di finocchio in voliera non è un problema sono piu' che sufficienti per due collari, certo pero' la mela dopo 7 giorni si sara' scurita e certo non sara piu fresca !! Qualcuno ha avuto questo problema e sa consigliare quali alimenti (frutta) resistono di piu' al caldo senza deteriorarsi (sicuramente devo dimenticarmi di pesche ed anguria !!). Altra domanda: i collari con la frutta sanno controllarsi o sono capaci di ingurgitare tutta la frutta in due giorni, restando poi digiuni ??? E lasciarli per l'intera settimana senza frutta ???? Sarebbe una tragedia ??
rayodesol
rayodesol

Maschio Numero di messaggi : 167
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  mauro46 Gio Mar 24, 2011 1:28 pm

Non lasciare frutta, solo semi e acqua
mauro46
mauro46

Maschio Numero di messaggi : 769
Località : valenza
Data d'iscrizione : 01.11.08

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=www.allevamentopap

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  rayodesol Gio Mar 24, 2011 1:34 pm

mauro46 ha scritto:Non lasciare frutta, solo semi e acqua

Scusami se insisto.........sei sicuro che non "soffrono" o ne possano risentire ?? Loro adorano la frutta, l'unica cosa che adorano di piu sono i semi di girasole ;-)
rayodesol
rayodesol

Maschio Numero di messaggi : 167
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  mauro46 Gio Mar 24, 2011 1:51 pm

se non puoi fare diversamente lascia solo i semi misti, quando avranno fame mangeranno tutto, pero' chi ha degli animali non dovrebbe assentarsi x parecchi giorni
mauro46
mauro46

Maschio Numero di messaggi : 769
Località : valenza
Data d'iscrizione : 01.11.08

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=www.allevamentopap

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  rayodesol Gio Mar 24, 2011 2:01 pm

mauro46 ha scritto:se non puoi fare diversamente lascia solo i semi misti, quando avranno fame mangeranno tutto, pero' chi ha degli animali non dovrebbe assentarsi x parecchi giorni

Suggerisci di non lasciare frutta (come la classica mela, caso mai messa in uno spiedino attaccato alla voliera) e le altre verdure (come zucchine, peperone rosso, finocchio, sedano, zucchino) perchè potrebbero guastarsi col caldo o perche potrebbero mangiarne troppa tutto insieme ?

Se non ci sono problemi di possibile indegistione ;-) potrei lasciare poca frutta/verdura in modo tale che almeno per qualche giorno ce l'hanno a disposizione..............
rayodesol
rayodesol

Maschio Numero di messaggi : 167
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  Luciano Gio Mar 24, 2011 7:32 pm

A me è capitato e capita spesso di lasciare i miei collari soli per 4-5 giorni e in questi casi lascio solo ciotole con estrusi in abbondanza e una con i semi.
La frutta assolutamente no perche può marcire, e inoltre avendo una voliera molto grande, metto qualche ciotola in più di acqua in modo che nei 5-6 giorni si sporca un po meno.
Luciano
Luciano

Maschio Numero di messaggi : 492
Età : 46
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  minivip2001 Gio Mar 24, 2011 8:22 pm

rayodesol ha scritto:Non so se a qualcuno di voi è capitato, ma puo' succedere di doversi allontanare per un po' di giorni da casa, una settimana per esempio, e quindi dalla voliera con i nostri amati collari, senza poterli affidare a nesuno. E per l'acqua..............non credo ci sia problema, per gli estrusi (o per il misto semi) ......nemmeno. Ma per la frutta ?? Il problema è soprattutto nei mesi estivi quando c'e' caldo ! Lasciare 4 mele a fettine, un po' di finocchio in voliera non è un problema sono piu' che sufficienti per due collari, certo pero' la mela dopo 7 giorni si sara' scurita e certo non sara piu fresca !! Qualcuno ha avuto questo problema e sa consigliare quali alimenti (frutta) resistono di piu' al caldo senza deteriorarsi (sicuramente devo dimenticarmi di pesche ed anguria !!). Altra domanda: i collari con la frutta sanno controllarsi o sono capaci di ingurgitare tutta la frutta in due giorni, restando poi digiuni ??? E lasciarli per l'intera settimana senza frutta ???? Sarebbe una tragedia ??
Io quando mi sono assentato per diversi giorni...... ho avuto la fortuna di avere i miei genitori che se ne occupavano........... ma se avessi dovuto allontanarmi e non avere nessuno che se ne occupi........ avrei proceduto così:...... metterei diversi recipienti d'acqua......e un recipiente a sifone.... tipo x polli e utilizzerei per dargli da mangiare delle mangiatoie sempre a sifone tipo polli..... naturalmente solo se dovessi assentarmi.......... la frutta e verdura non la metterei..... troppo soggetta a marcire......... lasciagliene solo una ciotolina per il primo giorno......... poi al tuo rientro la fornirai fresca...... cmq... la maggior attenzione..... và dedicata all'acqua....... perchè vorrebbe mantenuta fresca e pulita................ ciao Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Mangia10Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Lt_30_10
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  Polina 88 Gio Mar 24, 2011 9:34 pm

però mi sà che ci sarebbero problemi con la mangiatoia tipo quella per polli.. in quanto rimarrebbero in superficie tutte le bucce dei semi.. e non avrebbero a disposizione i semi nuovi che stanno sotto..

almeno i miei pappagalli non li ho mai visti "scavare" nelle mangiatoie.. anzi trovo sempre i semini nuovi sotto le bucce..

Polina 88
Polina 88

Femmina Numero di messaggi : 25
Età : 36
Località : prov. napoli
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  rayodesol Ven Mar 25, 2011 12:13 am

Scusate ma perche temete tanto per l'acqua ??? La ciotola che metto al massimo è "sporca" di estrusi bagnati ...........non mi sembra un gran danno o mi sbaglio ??
Riguardo alla frutta se il problema è solo che marcisce.............la mela, i finocchi e gli zucchini all'ombra non è che marciscono in 5/6 giorni e poi........in natura non credo che i collari e gli altri pappagalli mangino sempre frutta fresca di frigo..............una mela una po' annerita non credo sia un problema .....sbaglio ????
rayodesol
rayodesol

Maschio Numero di messaggi : 167
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  minivip2001 Ven Mar 25, 2011 12:35 am

rayodesol ha scritto:Scusate ma perche temete tanto per l'acqua ??? La ciotola che metto al massimo è "sporca" di estrusi bagnati ...........non mi sembra un gran danno o mi sbaglio ??
Riguardo alla frutta se il problema è solo che marcisce.............la mela, i finocchi e gli zucchini all'ombra non è che marciscono in 5/6 giorni e poi........in natura non credo che i collari e gli altri pappagalli mangino sempre frutta fresca di frigo..............una mela una po' annerita non credo sia un problema .....sbaglio ????
Il problema è che i Parrocchetto dal Collare..... nell'acqua ogni tanto ci sguazzano.... e la sporcano....
in natura si nutrono di frutta fresca.... che non vuol dire di frigo.....se osservi gli uccelli in natura...... noterai che non finiscono mai il frutto che cominciano a beccare......... ma il giorno dopo vanno su un'altro frutto....... Il mio consiglio rimane di non lasciare troppo a lungo frutta e verdura vecchia nella voliera...... se poi la tua assenza si limita a pochi giorni.... non dovresti avere grossissimi problemi.........
per Pollina 88....... si ha sempre l'abitudine di pensare che i pappagalli disdegnino i semini più piccolini e si aggiunge sempre misto " tra l'altro lo faccio anch'io.............. ma con un po di generosità in "meno" ti garantisco che mangiano anche quelli sotto........e quelli piu piccoli..
Ciao.......Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Grey_p11
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  rayodesol Ven Mar 25, 2011 2:31 pm

minivip2001 ha scritto:
rayodesol ha scritto:Scusate ma perche temete tanto per l'acqua ??? La ciotola che metto al massimo è "sporca" di estrusi bagnati ...........non mi sembra un gran danno o mi sbaglio ??
Riguardo alla frutta se il problema è solo che marcisce.............la mela, i finocchi e gli zucchini all'ombra non è che marciscono in 5/6 giorni e poi........in natura non credo che i collari e gli altri pappagalli mangino sempre frutta fresca di frigo..............una mela una po' annerita non credo sia un problema .....sbaglio ????
Il problema è che i Parrocchetto dal Collare..... nell'acqua ogni tanto ci sguazzano.... e la sporcano....
in natura si nutrono di frutta fresca.... che non vuol dire di frigo.....se osservi gli uccelli in natura...... noterai che non finiscono mai il frutto che cominciano a beccare......... ma il giorno dopo vanno su un'altro frutto....... Il mio consiglio rimane di non lasciare troppo a lungo frutta e verdura vecchia nella voliera...... se poi la tua assenza si limita a pochi giorni.... non dovresti avere grossissimi problemi.........
per Pollina 88....... si ha sempre l'abitudine di pensare che i pappagalli disdegnino i semini più piccolini e si aggiunge sempre misto " tra l'altro lo faccio anch'io.............. ma con un po di generosità in "meno" ti garantisco che mangiano anche quelli sotto........e quelli piu piccoli..
Ciao.......Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Grey_p11

COme sempre sei chiarissimo :-) !! Per l'acqua .....se lasci in voliera una bacinella piena d'acqua......li forse capiranno che è piu piacevole bagnarsi e intuiranno che per bere e piu buona l'acqua della ciotola pulita.........almeno spero :-)
Ho visto che nella tua voliera hai messo una specie di vaso largo su un trepiedi, cosa è di preciso ???
rayodesol
rayodesol

Maschio Numero di messaggi : 167
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  minivip2001 Ven Mar 25, 2011 9:07 pm

é..... un grande sottovaso..... che uso x dargli da mangiare.... ci metto misto... pane...... e anche arance intere......... visto che è la voliera dei "giovani"..... vanno in competizione alimentare...... e spazzolano via tutto........ essendo un grande recipiente...... ci stanno comodi e non litigano...... cosa che succedeva con le mangiatoie girevoli........ un conto è 2 parrocchetti in voliera..... un'altro sono una quindicina................ ciao.Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! I_miei11
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  riccardo Ven Mar 25, 2011 10:32 pm

per il mangiare non ci sono problemi basta dare la dose giusta che mangiano in una settimana ,si possono fare delle prove per la quantità, il problema sorge con l'acqua specialmente nel periodo caldo,ci possono essere svariate soluzioni :
mettere acqua che scorre sempre si lascia il rubinetto aperto che l'acqua fila appena
mettere dei beverini a goccia tipo quelli dei criceti una volta che anno imparato a bere forse è la soluzione migliore
si possono mettere anche diverse ciotole con acqua ma loro in una settimana sono in grado di sporcare tutto
eviterei di mettere frutta e verdura in grande quantità solo la frutta che consumano in un giorno.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !! Empty Re: Allontanarsi per una settimana da casa, dalla voliera e.....da due collari !!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.