Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Divorzio?

3 partecipanti

Andare in basso

Divorzio? Empty Divorzio?

Messaggio  Silvia197x Ven Lug 04, 2008 10:05 am

Ciao a tutti, un dubbio amletico mi attanaglia da qualche giorno Embarassed
La mia coppia di parrocchetti ha sempre convissuto con 2 calopsiti, sia quando stavano in gabbia in taverna , sia ora nella voliera in giardino, ma il loro comportamento è molto cambiato : quando stavano in gabbia erano sempre appiccicati, si facevano le coccole, si scambiavano il cibo e quando la calopsite merlino si avvicinava alla femmina di parrocchetto questa lo cacciava via ; ora che sono fuori e lo spazio è molto piu' grande, stanno molto meno vicini, le coccole se le fanno raramente ed ho notato che Merlino (la calo) si piazza sempre vicino alla femmina di parrocchetto ( che non lo caccia più in malo modo come prima ); quando poi i 2 parrocchetti si mettono vicini, Merlino sembra quasi geloso e si mette in mezzo ... e Romeo, il maschio di parrocchetto, lascia il posto ( è un po' tontolone ) ... che Merlino si sia innamorato della femmina di parrocchetto !?!??! Che Romeo sia offeso dalla farfallaggine della sua femmina e non la coccoli piu' per ripicca ?!?!
Silvia197x
Silvia197x

Femmina Numero di messaggi : 19
Età : 46
Località : Varese
Data d'iscrizione : 29.04.08

Torna in alto Andare in basso

Divorzio? Empty Re: Divorzio?

Messaggio  Admin Ven Lug 04, 2008 12:48 pm

Io ti dico la mia versione di veduta, poi ti dico subito che il comportamento dei pappagalli è molto complesso quindi non sarà facile capire i loro atteggiamenti...
Il fatto che l'hai messi in una nuova voliera, significa che la femmina di parrocchetto, molto territoriale, abbia perso il territorio (la vecchia gabbia) per andare nel nuovo territorio (la voliera) ma molto probabilmente il nuovo territorio lei non lo vede ancora come suo, e allora si comporta da ospite non facendo piu la padrona con le altre specie.
Poi che si innamori di un'altra specie è un po difficile, soprattutto con un altro della sua specie li vicino, secondo me si stanno comportando solo da amici, e vedrai quando arriverà il momento di nidificare andra dal parrocchetto giusto!

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Divorzio? Empty Re: Divorzio?

Messaggio  Silvia197x Ven Lug 04, 2008 1:16 pm

Abel ha scritto:Io ti dico la mia versione di veduta, poi ti dico subito che il comportamento dei pappagalli è molto complesso quindi non sarà facile capire i loro atteggiamenti...
Il fatto che l'hai messi in una nuova voliera, significa che la femmina di parrocchetto, molto territoriale, abbia perso il territorio (la vecchia gabbia) per andare nel nuovo territorio (la voliera) ma molto probabilmente il nuovo territorio lei non lo vede ancora come suo, e allora si comporta da ospite non facendo piu la padrona con le altre specie.
Poi che si innamori di un'altra specie è un po difficile, soprattutto con un altro della sua specie li vicino, secondo me si stanno comportando solo da amici, e vedrai quando arriverà il momento di nidificare andra dal parrocchetto giusto!

In effetti ho pensato anch'io che essendo la voliera molto grande, ora hanno piu' svago mentre prima per forza di cose non potevano che coccolarsi...anche solo per passare il tempo ; quel che e' strano e' che la gabbia in realta' era delle calopsiti, i parrocchetti sono arrivati dopo, e in gabbia la femmina di parrocchetto era inavvicinabile da tutti eccetto che dal suo Romeo ... inoltre aveva una spiccata antipatia proprio per Merlino perchè il primo giorno non gli aveva riservato una grande accoglienza e penso se lo ricordasse ... ora invece pare comandare lei e quel che mi risulta strano e' che tolleri cosi' di buon grado Merlino...che invece che cercare l'altra calo segue lei... Shocked bho
Silvia197x
Silvia197x

Femmina Numero di messaggi : 19
Età : 46
Località : Varese
Data d'iscrizione : 29.04.08

Torna in alto Andare in basso

Divorzio? Empty Re: Divorzio?

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Lug 05, 2008 8:29 pm

Silvia197x ha scritto:
Abel ha scritto:Io ti dico la mia versione di veduta, poi ti dico subito che il comportamento dei pappagalli è molto complesso quindi non sarà facile capire i loro atteggiamenti...
Il fatto che l'hai messi in una nuova voliera, significa che la femmina di parrocchetto, molto territoriale, abbia perso il territorio (la vecchia gabbia) per andare nel nuovo territorio (la voliera) ma molto probabilmente il nuovo territorio lei non lo vede ancora come suo, e allora si comporta da ospite non facendo piu la padrona con le altre specie.
Poi che si innamori di un'altra specie è un po difficile, soprattutto con un altro della sua specie li vicino, secondo me si stanno comportando solo da amici, e vedrai quando arriverà il momento di nidificare andra dal parrocchetto giusto!

In effetti ho pensato anch'io che essendo la voliera molto grande, ora hanno piu' svago mentre prima per forza di cose non potevano che coccolarsi...anche solo per passare il tempo ; quel che e' strano e' che la gabbia in realta' era delle calopsiti, i parrocchetti sono arrivati dopo, e in gabbia la femmina di parrocchetto era inavvicinabile da tutti eccetto che dal suo Romeo ... inoltre aveva una spiccata antipatia proprio per Merlino perchè il primo giorno non gli aveva riservato una grande accoglienza e penso se lo ricordasse ... ora invece pare comandare lei e quel che mi risulta strano e' che tolleri cosi' di buon grado Merlino...che invece che cercare l'altra calo segue lei... Shocked bho
E' un comportamento del tutto normale, anche tra interspecifici si formano le simpatie e antipatie
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

Divorzio? Empty Re: Divorzio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.