Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sabbietta

5 partecipanti

Andare in basso

sabbietta Empty sabbietta

Messaggio  friski1981 Lun Giu 16, 2008 12:02 pm

Cari ragazzi/e avevo bisogno di qualche consiglio sulla sabbietta da mettere nella gabbia. Attualmente sto utilizzando una sabbia a granulato fino indicata per pappagalli arrichita con sali minerali e altro. Considerando la grandezza e vivacità del mio Parrocchetto dal Collare mi ritovo ogni mattina e ogni sera quando rientro dall'ufficio a dover lavare per terra la stanza chè e piena di questa sabbietta antipatica. Dato che la mia gabbia non ha una griglia inferiore temo che se metto il giornale Ciro lo fa a pezzi e ingoia la carta così come ha già fatto con il lampadario che era di carta.
vi ringrazio Femmina Ancestrale

friski1981

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

sabbietta Empty Re: sabbietta

Messaggio  Fabio 91 Lun Giu 16, 2008 1:00 pm

Anche la mia Lucy (papp alevato a mano) fa sempre cosi: strappa il giornele e me lo ritrovo quasi tutto per terra (la tengo nella mia stanza), e per non parlare quando studio o faccio i compiti, inizia a togliermi la matita dalla mano e la frantuma in 1000 pezzi; oppure si diverte ha stracciarmi i libri. Naturalmente per loro è un divertimento, si divertono a spaccare e ha frantumare tutto. Very Happy Very Happy Very Happy
Fabio 91
Fabio 91

Maschio Numero di messaggi : 82
Età : 33
Località : Casale Creamsco
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

sabbietta Empty Re: sabbietta

Messaggio  ladyangel82 Lun Giu 16, 2008 10:46 pm

ciao! Smile senti io ti consiglio il tutolo di mais,io non ho problemi e ho risolto il problema della sabbia per terra che era un grosso problema anche per me! poi piu' naturale di quella! Maschio Ancestrale jamaica

ladyangel82

Femmina Numero di messaggi : 22
Età : 42
Località : taranto
Data d'iscrizione : 31.05.08

Torna in alto Andare in basso

sabbietta Empty Re: sabbietta

Messaggio  ladyangel82 Lun Giu 16, 2008 10:47 pm

un altra cosa... non ti consiglio la carta perche' pericolosa,usala solo se la gabbia ha una griglia! Smile

ladyangel82

Femmina Numero di messaggi : 22
Età : 42
Località : taranto
Data d'iscrizione : 31.05.08

Torna in alto Andare in basso

sabbietta Empty Re: sabbietta

Messaggio  friski1981 Mar Giu 17, 2008 11:20 am

grazie mille proverò questa cosa. Ma non è che il parrocchetto se la mangia e poi costa di più della sabbietta?
La proverò

friski1981

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

sabbietta Empty Re: sabbietta

Messaggio  ladyangel82 Mar Giu 17, 2008 10:58 pm

si costa un po' di piu! per il fatto che se la mangia non ce problema perche' e mais compresso! poi credimi,lo assaggiano all'inizio ma poi non lo pensano piu'! io lo utilizzo anche per gli altri animali che ho in casa! Very Happy

ladyangel82

Femmina Numero di messaggi : 22
Età : 42
Località : taranto
Data d'iscrizione : 31.05.08

Torna in alto Andare in basso

sabbietta Empty Re: sabbietta

Messaggio  sergiogiovannetti Sab Giu 21, 2008 6:01 am

ladyangel82 ha scritto:un altra cosa... non ti consiglio la carta perche' pericolosa,usala solo se la gabbia ha una griglia! Smile
E perchè è pericolosa? tutti i tipi o solo qualcuno?E' buona norma, sempre spiegare il perchè e i motivi quando si asserisce la bontà o la pericolosità di qualche cosa...(sapendo almeno quello che si dice!)
Intanto non tutti i pelletati di mais sono adatti, molti contengono resine tossiche, altri sono miscugli contenenti legni tossici.LEGGERE LE ETICHETTE, NON GENERA ESPERIENZA E CULTURA IN MERITO
La carta, invece, all'opposto non crea nessun tipo ti pericolo, ne per ingerimento, quindi blocchi intestinali, ne tanto meno per avvelamento da piombo, visto che sono decenni che è eliminato dagli inchiostri da stampa.....
La carta è il fondale più igienico in assoluto: Non consente la proliferazione di batteri, la nidificazione di acari, di larve e quant'altro...Non a caso si usa nelle degenze!
La sabbietta, come tutti i fondali crea questi problemi, inoltre il Grit è dimostrato che ai pappagalli non serve, la loro abilità di sbucciare semi lo rende inutile, inoltre quello non liposolubile a lungo crea blocchi intestinali.
Rompere la carta, scortecciare il legno è un' attività importante per i pappagalli, serve psicologicamente e con i materiali duri ad allenare e limare il becco.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

sabbietta Empty Re: sabbietta

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Giu 22, 2008 12:25 pm

La carta di giornale non era tossica per la composizione della stessa, ma per gli inchiostri, ora eliminato da decenni il piombo con cui erano prodotti, questo rischio è passato.
I pellet, che certamente vanno bene per alcune specie, non certo per animali prettamente vegetariani, dove lo stesso odore li porta ad assaggiare.I pellet, hanno la prerogativa di gonfiarsi al contatto di liquidi, quindi all'interno dello stomaco si gonfiano, provocando blocchi intestinali.Ma questo è il rischio minore, le polveri che formano,anche quelli "depolverizzati", le generano, creano problemi alle vie respiratorie, se questo non basta, esiste sempre il rischio di ingerimento di germi, batteri, virus e corpi marciscenti, come feci e avanzi di cibo.....
Esistono sabbie apposite, o il più pratico e igienico foglio di giornale!, che annulla tutti i rischi!
Substrato(Fonte SIVAE) per qualcuna Società Italiana Veterinari Animali Esotici, tratto da un articolo di Marta Avanzi, medico veterinario...
Ecco i requisiti ideali del materiale di substrato:

Non tossico

Non abrasivo

Non pericoloso se ingerito (digeribile)

Igienico

Facile da sostituire

Economico

“Estetico”
Non esistono substrati che abbiano tutti questi
requisiti,
per cui occorre scegliere di volta in volta
quello con i requisiti migliori. Molti tipi di substrati
inadatti causano pericolose ostruzioni intestinali
quando vengono ingeriti, accidentalmente o
volontariamente.

Carta da giornale: economica, pulita, facile da
rimpiazzare
. Non è estetica, e si può utilizzare
allora quella da pacchi. Permette di valutare
l’aspetto delle feci. Ideale per i terrari e gabbie che
ospitano animali ammalati o in quarantena.

Asciugamani: relativamente estetici se di
colore appropriato, facili da rimpiazzare,
riutilizzabili. Potenzialmente ingeribili da
grosse specie (pitoni moluri).

Moquette:
facilmente
sostituibile
e
riutilizzabile, basta avere pronto un pezzo
pulito mentre si lava l'altro. Non può essere
ingerita ma si deve fare attenzione agli
sfilacci.

Pellet per roditori: se ingerito non causa
ostruzione intestinale e per gli erbivori come
l’iguana e pappagalli può essere nutriente. Tuttavia se
ingerito in quantità, essendo asciutto, può
dare problemi di costipazione.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

sabbietta Empty Re: sabbietta

Messaggio  Admin Dom Giu 22, 2008 12:40 pm

Io uso fogli di giornale e non ho mai avuto problemi, l'unica cosa è che se non c'è la griglia vanno a spezzettare la carta sporca di feci, ma comunque cambiandola molto spesso non causa problemi!


Ultima modifica di Abel il Lun Giu 23, 2008 9:52 pm - modificato 1 volta.

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sabbietta Empty Re: sabbietta

Messaggio  friski1981 Lun Giu 23, 2008 7:45 pm

Proverò anch'io con il giornale che è più pratico e meno costoso

friski1981

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

sabbietta Empty Re: sabbietta

Messaggio  Admin Lun Giu 23, 2008 9:50 pm

Visto che questo discorso è degenerato in discussione accesa, chiuderemo qui questa discussione, e come amministratore cancellerò tutte le cose non pertinenti al discorso, se volete litigare fatelo in privato. Grazie.

Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 20.01.08

https://parrocchetto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sabbietta Empty Re: sabbietta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.