Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

perdita piume, si vede la pelle!!

+2
minivip2001
sacimoanbi
6 partecipanti

Andare in basso

perdita piume, si vede la pelle!! Empty perdita piume, si vede la pelle!!

Messaggio  sacimoanbi Gio Feb 25, 2010 11:44 pm

Mi hanno dato un parrocchetto dal collare adulto, ha le piume della coda tutte rotte e rovinte, nel petto e nel sotto collo si vede quasi la pelle da quante piumette gli mancano, le ali sono devastate...sta sempre attaccato allo specchio. Gli ho messo ogni leccornia, ce l'ho da sta sera, come lo posso mettere a suo agio? Cosa non deve mancare nella gabbia aprte i posatoi, il mangime e l'aqua?? L'osso di seppi a e i sali minerali servono? Nel fondo ho messo sabbia apposita e trucioli di legno. Ho messo lo stik di semi, il pastoncino, una corda...cosa gli manca?? C'e' anche un paletto limaunghie. E' molto spaventato. Consigli???

Grazie per il caloroso interessamento!!
Lo specchio l'avevo già tolto oggi pomeriggio prima di leggere qui perche' mi sembrava un comportamento un po' esagerato, come entro nella stanza dov'e' corre dallo specchio che e' grande come lui. Ora ho tolto anche quello piccolino girevole. Gli stik di semi sono della padovan, uso solo quella marca, li mangia molto volentieri. Vi racconto con piu' precisione come mi sono comportata cosi' mi dite gli eventuali errori e cosa posso fare per migliorare il suo alloggio ed il suo stato di salute.

La proprietaria lo aveva da circa 7 anni, non la conosco ma dice di essere una grande amante di animali (cani e gatti che vivevano in casa con lei ed il parrocchetto) ha detto che le sembravo una persona affidabile e che voleva regalarmelo perche' non se ne poteva piu' occupare, ho avuto il sentore che l'animale non stesse bene ed ho subito accettato. Quando l'ho visto mi sono detta... per fortuna che hai trovato me!!
Vi descrivo bene: la gabbia e' da cocorite (sbarre strette e sottili zincate) ma abbastanza capiente, e' 40x60 cm di base e 80 cm di altezza. Direi un po' stretta, ma non male giusto? La mia calopsitta domestica sta in una piu' grande...pero' ora devo adattarmi con le risorse che ho. Intanto lo lascio nella sua gabbia che e' stato il suo abitat per anni. C'erano 2 paletti da cocorita!! Strettissimi, ci si posa sopra con le dita a penzoloni in giu', se chiudesse le dita della zampa si pungerebbe con le unghie!! Uno gliel'ho lasciato per non fare troppi cambiamenti drastici visto che e' appena arrivato, poi c' e' una corda grossa per fotuna che ho sistemato in tutta la lunghezza della gabbia ed ho messo un paletto grosso con il limaunghie per meta' perche' sono lunghine. Dentro alla gabbia poi c'era 1 "piscina" x l'aqcua e 2 enormi ciotole per i semi strapiene per parrocchetti miscela base. Niente osso di seppia ne sali minerali ne altro. Quindi credo che sia cresciuto a semi base e specchio. Ogni tanto i bastoncini di semi. Per istinto so che gli uccelli che si nutrono di semi sono portati a cercare cibo e acqua in basso, ma visto che non mangiava, o messo le mangiatoie a poco piu' di mezza gabbia ed i paletti a meta' gabbia e poco sopra, prima erano a 15 cm dal tetto della gabbia sia paletti che mangiatoie, quindi ogni qualvolta si spaventava sbatteva contro il soffitto e le pareti. Cosi' almeno sbatte solo contro le pareti.
L'ho messo nella stanza pc, dove io sto solo 1 oretta alla sera, c'e' una porta finestra cosi' vede luce naturale, alba e tramonto che sono fondamentali credo anche per lui come lo sono state per le mie coppie di cocorite per avere delle buone cove. Non accendo mai la luce di scatto perche' agli altri da' fastidio, immagino anche a lui, ma prima accendo quella del corridoio, la notte gli lascio la lucina notturna accesa perche' ha tutto spostato e con gli altri ho notato che quando cambiavo gabbia o disposizione, se sentono rumori o cadono di notte, si spaventano e si fanno male.

Come comportamento, sta sempre appeso alla parete quando ci vede, a testa in giu'. Nella stanza vicino c'e' la calopsitta, 2 coppie di cocorite ed 1 piccolino di 8 giorni, cosi' gli fanno compagnia, che ne dite??
La coda e' sicuramente rovinata dalla gabbia, il petto e' un po' migliorato, era un po' arruffato ieri sera si vede. Ma per me non e' muta ma depressione, infatti la testa e' bella omogenea e ordinata (dove non arriva con il becco) invece il resto e' tutto scompigliato.

Chiedo anche un'altra cosa, la gabbia e' tutta libera sui lati, metto 1 telo di stoffa in 2 lati e sul tetto cosi' da farlo sentire piu' protetto?? Che ne dite?
Gli estrusi sono fondamentali? Se si glieli compro subito lunedi', li devo prendere senza colore vero?


Ultima modifica di sacimoanbi il Ven Feb 26, 2010 11:34 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : ampliamento discussione)

sacimoanbi

Femmina Numero di messaggi : 3
Età : 42
Località : Poggio Renatico (FE)
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

perdita piume, si vede la pelle!! Empty Re: perdita piume, si vede la pelle!!

Messaggio  minivip2001 Gio Feb 25, 2010 11:55 pm

Togli lo specchio...... poi aspetta le indicazioni dei più esperti.... P.S. lo hai portato da un veterinario?????????perdita piume, si vede la pelle!! Pensie21
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

perdita piume, si vede la pelle!! Empty Re: perdita piume, si vede la pelle!!

Messaggio  kat Ven Feb 26, 2010 1:08 am

ciao! elimina specchio,pastoncino e sali minerali(visto che c'è già l'osso di seppia)...elimina anche la sabbia perchè potrebbe contenere polveri che fanno male ai pappi...sai in che condizioni era tenuto dall'ex proprietario?perchè quei problemi al piumaggio potrebbero derivare da un errata alimentazione...oppure veniva tenuto in una gabbia non adatta e sbattendo si è potuto rovinare le piume della coda...è normale che sia spaventato visto che si trova in un ambiente nuovo con persone nuove...cerca di tenerlo in un posto dove non ci sono rumori o cose che lo potrebbero spaventare...a poco a poco si abituerà...comunque per quei problemi specifici al piumaggio aspetta il parere di Sergio che ti saprà sicuramente aiutare!!!!
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

perdita piume, si vede la pelle!! Empty Re: perdita piume, si vede la pelle!!

Messaggio  yurya74 Ven Feb 26, 2010 7:18 pm

Ohia.......innanzittutto, fermo e fai un respiro profondo! Very Happy
Primo accorgimento: come ti hanno già detto.......elimina letteralmente lo specchio (causa di depressione)
Poi elimina gli stick, non so voi ma io non mi fido di quelle cose, elimina la sabbietta....metti solo carta di giornale sotto la grata, armati di pazienza e leggiti la sezione alimentazione perchè la dieta va subito modificata........COSA MOLTO IMPORTANTE che credo sia necessaria se non indispensabile: visita del veterinario aviare......onde evitare cose spiacevoli......
facci sapere costantemente tutte le novità, in modo tale che ti si possa seguire.
yurya74
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126
Età : 49
Località : Iglesias
Data d'iscrizione : 21.02.09

Torna in alto Andare in basso

perdita piume, si vede la pelle!! Empty Re: perdita piume, si vede la pelle!!

Messaggio  graz Lun Mar 01, 2010 10:30 pm

Sì, per prima cosa devi togliere lo specchio perchè crea problemi.
graz
graz

Maschio Numero di messaggi : 872
Località : Veneto (Vicenza)
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

perdita piume, si vede la pelle!! Empty Re: perdita piume, si vede la pelle!!

Messaggio  minivip2001 Mar Mar 02, 2010 1:57 am

Come comportamento, sta sempre appeso alla parete quando ci vede, a testa in giu'. Nella stanza vicino c'e' la calopsitta, 2 coppie di cocorite ed 1 piccolino di 8 giorni, cosi' gli fanno compagnia, che ne dite??
La coda e' sicuramente rovinata dalla gabbia, il petto e' un po' migliorato, era un po' arruffato ieri sera si vede. Ma per me non e' muta ma depressione, infatti la testa e' bella omogenea e ordinata (dove non arriva con il becco) invece il resto e' tutto scompigliato.

Chiedo anche un'altra cosa, la gabbia e' tutta libera sui lati, metto 1 telo di stoffa in 2 lati e sul tetto cosi' da farlo sentire piu' protetto?? Che ne dite?


Se dici che ha il piumaggio tutto scompigliato...... potrebbe essere che abbia dei parassiti........ e per questo è consigliabile..... un Veterinario......
Per quanto riguarda la gabbia.......... La parte superiore sarebbe meglio proteggerla lateralmente...... onde evitare le correnti d'aria...... io ti consiglio di farlo con del materiale trasparente.... tipo Policarbonato o plecsiglas.... questo naturalmente se lo tieni all'esterno............... se invece gli vuoi creare un'angolo.. dove si senta più protetto puoi mettere del materiale non trasparente....... PS i miei parrocchetti... se gli metto della stoffa o del nilon.... piano piano me lo distruggono.......
perdita piume, si vede la pelle!! Rabbit12 Tienci aggiornati sullo stato di salute del tuo pappo.........
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

perdita piume, si vede la pelle!! Empty Re: perdita piume, si vede la pelle!!

Messaggio  kat Mar Mar 02, 2010 2:08 am

ciao...la gabbia sarebbe meglio che fosse più larga che alta e inoltre, a meno che non ci siano correnti d'aria,penso che non ci sia un grande bisogno di coprirla da qualche lato...cerca di fornirgli un'alimentazione migliore...riduci la quantità giornaliera di semi evitando soprattutto quelli di girasole, metti una ciotolina a parte con gli estrusi che sono molto importanti...compra quelli che sono fatti con sostanze naturali e non coloranti, ed evita anche quelli fatti con scarti di panificio...metti l'osso di seppia e un'altra componente essenziale è rappresentata da frutta, verdura,ortaggi,legumi, da fornire ogni giorno...cerca inoltre di guadagnare la sua fiducia facendo in modo che si fidi di te!
kat
kat

Femmina Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

perdita piume, si vede la pelle!! Empty Re: perdita piume, si vede la pelle!!

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Mar 02, 2010 10:37 am

scusa il ritardo nella risposta, ma non è nelle sezione giusta...
Vi descrivo bene: la gabbia e' da cocorite (sbarre strette e sottili zincate) ma abbastanza capiente, e' 40x60 cm di base e 80 cm di altezza. Direi un po' stretta, ma non male giusto?
tutto sbagliato! piccola e zincata! la perdita del piumaggio può anche essere causata dalla zinchemia...Fagli fare una visita approfondita dal vet.
alimentazione: elimina gli stick, elimina subito il misto semi Padovan, passa agli estrusi/pellet, e fresco(frutta e verdura), e io farei anche un ciclo disintossicante con il Detoxicum.
sul mio sito trovi tutto
www.pappabuona-store.it
Segui il resto dei consigli.-
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

perdita piume, si vede la pelle!! Empty Re: perdita piume, si vede la pelle!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.