Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

costruzione voliera

5 partecipanti

Andare in basso

costruzione voliera Empty costruzione voliera

Messaggio  jumbo Mer Set 09, 2009 8:19 pm

salve a tutti, in questo periodo sto costruendo dal nulla una bella voliera nuova per il mio jumbo, che è in attesa di una dolce consorte Very Happy .
data una mia certa dimestichezza con il ferro, (stage dai fabbri), attraverso i loro strumenti ho costruito prima un gabbione, che ora sto mutando in voliera, le dimensioni sono 200x200x200.
La struttura che pubblicherò le foto nei prossimi giorni è interamente di ferro battuto, con il tetto fatto di onduline, in una locazione protetta dai venti nordici e anche dal sole cocente, grazie al folto numero di pini che gli fanno ombra.
Ho deciso di aprire questo post per tenervi aggiornati, con foto e descrizioni, inoltre lo faccio per chiedervi dei consigli sul futuro arredamento.
La rete io la metterai da 2x2cm senza rivestimenti di gomma, ma quella classica di ferro trattata in maniera tale che non mi arruginisca, inoltre la terrei sopraelevata, in cui la base è fatta con una rete autobloccante di ferro battuto per una maggiore igene.



voi che ne dite della rete???, una volta che avrò posto la rete vi informerò per gli accessori, in maniera tale da fargli una voliera su misura
jumbo
jumbo

Maschio Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  Luciano Mer Set 09, 2009 8:37 pm

la dimensione delle maglie va benissimo, se come rete intendi quelle elettrosaldate, ti consiglio di passarci uno straccio imbevuto con aceto per rimuovere almeno i residui delle saldature.

Io sinceramente se avessi la possibilità di avere delle voliere così grandi esterne, le poggerei direttamente sul terreno, e all'interno ci metterei delle quaglie cinesi che servono a mangiare tutto quello che i nostri pappi gettano per terra e ti assicuro che di cibo ne gettano via tantissimo.

per quel che riguarda ciotole per cibo, acqua e bagnetto io utilizzo solo ciotole in acciaio inox, perchè secondo me sono le piu igieniche, mentre per l'arredamento metti tante corde, i miei adorano giocarci, e dei giochini in legno......
Luciano
Luciano

Maschio Numero di messaggi : 492
Età : 46
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  jumbo Mer Set 09, 2009 8:54 pm

Ti ringrazio dei suggerimenti, li terrò preziosi.
penso che le quaglie le eviterò XD, anche io avevo pensato di metterlo per terra come l'altra che ho già, ma dove la poggio, di fare un altro battuto di cemento mi piace poco l'idea.
per le ciotole di inox ci avevo pensato anche io, invece delle corde non sapevo che fossero cosi divertenti..
jumbo
jumbo

Maschio Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  Luciano Mer Set 09, 2009 9:31 pm

jumbo ha scritto: invece delle corde non sapevo che fossero cosi divertenti..

i miei ci passano tantissimo tempo a giorcarci, e a dondolarsi
Luciano
Luciano

Maschio Numero di messaggi : 492
Età : 46
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  jumbo Dom Ott 11, 2009 6:57 pm

ciao a tutti, lo so che ne è passato di tempo ma i lavori vanno a rilento, comnque vorrei farvi una domanda.
La grandezza della voliera è di 200x200x200, e secondo voi se io la dividessi a metà cioè facendone due come se fosse una batteria di 200x100x200 per ogni gabbia andrebbe bene lo stesso???
lo chiedo perchè mi piacerebbe fare una coppia di verdi e una di parrocchetti bianchi.....
jumbo
jumbo

Maschio Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  andrea76 Dom Ott 11, 2009 9:07 pm

jumbo ha scritto:ciao a tutti, lo so che ne è passato di tempo ma i lavori vanno a rilento, comnque vorrei farvi una domanda.
La grandezza della voliera è di 200x200x200, e secondo voi se io la dividessi a metà cioè facendone due come se fosse una batteria di 200x100x200 per ogni gabbia andrebbe bene lo stesso???
lo chiedo perchè mi piacerebbe fare una coppia di verdi e una di parrocchetti bianchi.....

sarebbe troppo stretta, in un metro non riescono neppure a volare un po', dividila a meta'
andrea76
andrea76

Maschio Numero di messaggi : 159
Età : 48
Località : Valenza
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  minivip2001 Lun Ott 12, 2009 12:55 am

Le gabbie da batteria per allevamento all'esterno sono 100x200H200........
personalmente le mie sono più lunghe......... ma vanno bene anche così....... non dimenticarti che forse una delle cose più importanti è la mangiatoia girevole, e che una parte della voliera dovrebbe essere scoperta...... in modo che prendano l'acqua..... a loro piace moltissimo...... Felice
costruzione voliera Copia_15
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  jumbo Lun Ott 12, 2009 4:24 pm

ok allora la terrò come un unico cubo di 200cm di spigolo.
credevo che bastasse la metà, ma già sono in gabbia, almeno che sia il più grande possibile.
jumbo
jumbo

Maschio Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  jumbo Mar Ott 13, 2009 4:07 pm

allora ecco come procedono, (a rilento) i miei lavori per la costruzione della voliera, finalmente ho finito di dipingere e saldare tutto il necessario, ed ecco una foto di come è al momento lo scheletro della voliera.
[img]costruzione voliera 20091013025929cam1532jpg[/img]

Ora aggiungerò della rete zincata, prima passata con l'aceto e cosi avrò una rete ben difficilmente danneggiabile sia dai pappi che magari da botte o animaletti troppo curiosi.
Ora quello che vi volevo chiedere era riguardo all' inverno, come potete ben vedere la voliera è coperta su 3/4 di lati dal garage di casa e quindi correnti o roba varia non dovrebbero mai giungere, inoltre rivestirò la voliera con del nilon per rendere ulteriormente più isolata la voliera.
comunque lscerò uno spazio sotto per far si che non si creino muffe o roba varia sul fondo.
Inoltre mi è venuta un idea, se io costruissi una "stanza" di 50x50x50 di legno, esternamente la rivestirei di un materiale isolante e mettessi fra il materiale ed il legno una serpentina che scaldasse la zona, con un opportuno termometro per l'attivazione o la disattivazione sopra una certa temperatura creerei un bellismo alloggetto per i miei pappi durante l'inverno.
Ma la mia domanda è questa: non è che si ammaleranno dato il grande sbalzo di temperature fra fuori e dentro??? basteranno solo il nilon ed i muri a far fronte al freddo inverno???
chi di voi ha dei pappi fuori durante l'inverno come fà???
jumbo
jumbo

Maschio Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  mauro46 Mar Ott 13, 2009 4:20 pm

ci sarebbo troppo una sbalzo di temperatura, sarebbe peggio, chiudi solo i lati con dei fogli di plexiglass trasparente
mauro46
mauro46

Maschio Numero di messaggi : 769
Località : valenza
Data d'iscrizione : 01.11.08

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=www.allevamentopap

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  minivip2001 Mar Ott 13, 2009 6:14 pm

mauro46 ha scritto:ci sarebbo troppo una sbalzo di temperatura, sarebbe peggio, chiudi solo i lati con dei fogli di plexiglass trasparente
Sono daccordo.............. personalmente uso del policarbonato su tutti i lati..... e quì nella bassa fà molto freddo..... nonostante ciò non ho avuto mai problemi...... la camera come dici tù è una bella idea..... ma senza riscaldamento...... nelle mie voliere in inverno lascio il nido...... e ho notato che nelle sere più fredde.... lo utulizzano come riparo......
costruzione voliera Freddi10
p.s. in quella voliera potresti mettere anche due coppie..... naturalmente dividendola..... ma se la destini per una coppia e basta....... dire che saranno dei principini è poco.....
costruzione voliera Bravo11
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  jumbo Mar Ott 13, 2009 7:27 pm

bhè guarda di dividerla non avevo proprio voglia, dato che già sono in gabbia, almeno che abbiano il massimo spazio.
inoltre ho un altra voliera con delle cocorite e delle calopsiti, che pensò utilizzerò poi per una coppia albina appena sarà disponibile.
comunque tornando alla camera scaldata, seguiro il vostro consiglio e gli avvolgerò dei semplici fogli di nilon per evitare che le correnti facciano danni, inoltre lascerò di certo il nido, che almeno possano scaldarsi un poco.
naturalmente, sempre per l'inverno, voi le dosi di semi grassi le aumentate durante l'inverno???
io stavo pensando di si, dato che già ne bruceranno molte di calorie per scaldarsi
jumbo
jumbo

Maschio Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  minivip2001 Mar Ott 13, 2009 11:54 pm

Jumbo........ io sono con tè..... se si ha la possibilità e lo spazio..... dargli una collocazione così grande..... è una cosa stupenda......... costruzione voliera Strizz12
per quanto riguarda le dosi di semi grassi.......... io consiglio di aumentarle...... in special modo a chi ha i propri pappi all'esterno....... naturalmente senza esagerare Felice
minivip2001
minivip2001

Maschio Numero di messaggi : 2381
Età : 61
Località : Provincia Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 31.01.09

http://www.lucentigrassotti.it

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  Luciano Mer Ott 14, 2009 10:34 am

jumbo ha scritto:bhè guarda di dividerla non avevo proprio voglia, dato che già sono in gabbia, almeno che abbiano il massimo spazio.


daccordissimo!!!!!
Luciano
Luciano

Maschio Numero di messaggi : 492
Età : 46
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  jumbo Mer Ott 14, 2009 3:44 pm

son contento che la pensiate come mè, daltronde mi piange il cuore quando vedo molti uccellini stipati in poco spazio, mi fà venire in mente le immagini degli uomini deportati.
comunque si aumenterò il dosaggio di alimenti grassi come i semi, cosi non dovrebbero patire più di tanto.
jumbo
jumbo

Maschio Numero di messaggi : 24
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

costruzione voliera Empty Re: costruzione voliera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.