Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

preparazione nuove copie per il 2014/15

2 partecipanti

Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  TIVERON CLAUDIO Lun Set 29, 2014 6:47 pm

Buongiorno a tutti sono ancora a chiedere aiuto.
Faccio seguito alle vostre gradite osservazioni dell'anno scorso (minivip2001) per aggiornarvi della situazione.
Avevo composto le seguenti copie:
1 copia Lacewuing blu pallido x Blu ottenendo, come avevate indicato, 4 Blu, vedi foto 1preparazione nuove copie per il 2014/15 Foto_110 le altre copie non hanno procreato, uova non schiuse e morte dei piccoli.
Ora dispongo i 2 maschi, Blu e Grigio portatore Lacewuing foto 5preparazione nuove copie per il 2014/15 Foto_510
e due femmine nuove 1 coda e testa bianca blu diliuto foto 2 e 3/4 preparazione nuove copie per il 2014/15 Foto_210 preparazione nuove copie per il 2014/15 Foto_310preparazione nuove copie per il 2014/15 Foto_410 foto 3 stessa foto 4.(non so! dovrebbe essere una diluita azzurrino turchese ma?
Io farei: Copia 1 maschio Lacewuing blu diluito Foto 1 x con femmina coda testa bianca foto 2
Copia 2 maschio Grigio portatore di Lacewuing foto 5 con Blu foto 1
Copia 3 maschio Blu foto 5 con femmina foto 3/4
Avrei a disposizione anche una copia gialla con femmina portatrice di Lacewuing testa gialla corpo sfumato in verdino, nata dal maschio lacewuing fot1 e una gialla.

COSA MI CONSIGLIATE? UN CORDIALE SALUTO E GRAZIE PER LA CORTESE COLLABORAZIONE, CLAUDIO

TIVERON CLAUDIO

Maschio Numero di messaggi : 12
Età : 82
Località : PAESE (TREVISO)
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty Re: preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  krameri98 Mer Ott 01, 2014 9:19 pm

allora, quello che tu chiami lacewing, pallid e testa e coda bianca sono la stessa mutazione ovvero son tutti pallid (lacewing è un altro nome per chiamare la stessa mutazione invece testa e coda bianca è un nome errato).
comunque venendo a noi, io le coppie le formerei così:

1-M pallid blu x F blu (visto che è una coppia gia formata che l' anno scorso ha gia riprodotto)(ottenendo maschi blu/pallid e femmine pallid blu)

2-M grigio/pallid x F pallid blu (ottenendo maschi blu e grigi tutti portatori di pallid, pallid blu e pallid grigi e femmine blu, grigie,pallid blu e pallid grigie)

3-M blu x F della ultima foto.
krameri98
krameri98

Maschio Numero di messaggi : 151
Età : 28
Località : padova
Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty Re: preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  krameri98 Mer Ott 01, 2014 9:25 pm

ah! per femmina gialla credo che tu intenda una lutina.
le femmine O sono pallid O non lo sono, non possono essere portatrici.
e se è nata dal maschio pallid della prima foto e femmina lutina vuol dire che quel maschi è portatore di ino
quindi se per l' anno prossimo lasci la coppia formata da quel maschio e dalla femmina blu ti potrebbero nascere anche delle femmine albine. Albino
krameri98
krameri98

Maschio Numero di messaggi : 151
Età : 28
Località : padova
Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  TIVERON CLAUDIO Gio Ott 02, 2014 4:46 pm

Anzitutto grazie per la cortese e pronta risposta. Per maggiori chiarimenti aggiungo la foto della copia luttina, la femmina è quella piu verdina
a destra della foto (non riesco ad inserire la foto) la invierò.
La foto 1 evidenzia il maschio lacewuing blu e alla sua sinistra il figio mentre in primo piano sfocato a sinistra la fenmmina blu. Il figlio è portatore di lacewuing?
Il mio obbiettivo è di poter ottenere dei maschi Lacewuing.
Mantenendo intatta la copia 1 avrò sempre i stessi soggetti? Portatori perchè il padre è lacewuing? e femmine come?
Mi consigli con il grigio la femmina foto 2 mentre con il blu la femmina ultima foto (le due ultime foto 3 e 4 è lo stesso soggetto) perchè non invertite?
Ma per essere sicuro di avere Lacewing non sarebbe meglio maschio lacewuing e femmina lecewuing. Ma non vorrei che tale variazione possa essere la causa di predere la cova della femmina blu.

L'argomento è molto interessante. Nel rimanere in attesa di pronto riscontro, ringrazio e porgo cordiali saluti Claudio

TIVERON CLAUDIO

Maschio Numero di messaggi : 12
Età : 82
Località : PAESE (TREVISO)
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty Re: preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  krameri98 Gio Ott 02, 2014 10:40 pm

ciao!
allora,
il figlio blu della prima coppia è maschio ed è portatore di pallid ( lacewing).
mantenendo la coppia così com è avrai tutte femmine pallid blu (lacewing) e tutti maschi blu portatori di pallid( appunto perche il padre è pallid).
ti consiglio il maschio grigio con la femmina pallid blu perche visto che tu hai detto che quel maschio è portatore di pallid avrai figli sia maschi che femmine pallid blu e grigi.
non invertirle perche con il maschi blu (che non porta il pallid) e la femmina pallid blu avrai figli tutti blu (con i maschi portatori di pallid) ma nessun pallid.
per essere sicuro di avere pallid non serve mettere il maschio pallid assieme alla femmina pallid perche se il maschi è pallid avrai tutte femmine pallid( dalla prima coppia) e se hai la femmina pallid con il maschio grigio che è portatore avrai nascite di pallid lo stesso e in questo caso avrai sia maschi che femmine
krameri98
krameri98

Maschio Numero di messaggi : 151
Età : 28
Località : padova
Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty Re: preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  krameri98 Gio Ott 02, 2014 10:42 pm

quindi ricapitolando:

maschio pallid blu x femmina blu = maschi blu/pallid e femmine pallid blu

maschio grigio/pallid x femmina pallid blu = maschi blu/pallid, grigi/pallid, pallid blu e pallid grigi e femmine blu, grigie, pallid blu e pallid grigie.

il segno / vuol dire che quel soggetto è portatore.
krameri98
krameri98

Maschio Numero di messaggi : 151
Età : 28
Località : padova
Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  TIVERON CLAUDIO Ven Ott 03, 2014 2:11 am

Forse non mi sono spiegato bene. Confermo la copia della foto 1. Mi consigli di formare Il Blu con femmina della foto 2, e il Grigio con femmina foto 3/4. O forse il Blu con femmina foto 3/4 e Grigio con femmina foto 2 ?

Mi scuso ma ho tentato molte volte l'inserimento della foto dei luttini ma non mi viene accettato l'hosting della foto.

Un cordiale saluto e grazie. Claudio

TIVERON CLAUDIO

Maschio Numero di messaggi : 12
Età : 82
Località : PAESE (TREVISO)
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty Re: preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  krameri98 Ven Ott 03, 2014 8:11 pm

io ti consiglio il maschio grigio( che hai detto essere portatore di pallid) con la femmina della 3 foto( quella con testa e coda bianca- che è sempre pallid) così otterrai come vuoi tu maschi pallid (lacewing) oltra a femmine pallid.

invece il maschio blu con la femmina della 4 e 5 foto
krameri98
krameri98

Maschio Numero di messaggi : 151
Età : 28
Località : padova
Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  TIVERON CLAUDIO Ven Ott 03, 2014 10:53 pm

Grazie per la collaborazione, provvedo al più presto al completamento delle copie come da vostri suggerimenti. Quando avrò qualche novità sarà mia cura tenervi informati.

L'anno scorso le mie tre copie hanno nidificato, ma le uova non si sono schiuse e i pulli sono morti nelle uova; tranne una covata quella dei quatro blu della prima copia. Diversamente delle altre copie a questa ultima ho provveduto, verso fine cova, ad umidire le uova con piccoli spruzzi d'acqua. Che debba tenere sottocontrollo anche le prossime covate? E se fosse stato un caso come mi dovrei comportare per il futuro.

Saluti e grazie Claudio

TIVERON CLAUDIO

Maschio Numero di messaggi : 12
Età : 82
Località : PAESE (TREVISO)
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty Re: preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  krameri98 Sab Ott 04, 2014 12:49 am

le prossime cove tienile sotto controllo lo stesso.
io sono solito lasciare a tutti i soggetti, sia nel periodo cove che non, una vaschetta d' acqua nel fondo delle voliere così che si possano lavare quando vogliono o usare anche per inumidire le uova.
io personalmente non le ho mai inumidite, e ho sempre lasciato fare a loro, e non ho mai avuto problemi.
krameri98
krameri98

Maschio Numero di messaggi : 151
Età : 28
Località : padova
Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty Re: preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  krameri98 Sab Ott 04, 2014 12:50 am

p.s. dammi del tu festa
krameri98
krameri98

Maschio Numero di messaggi : 151
Età : 28
Località : padova
Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  TIVERON CLAUDIO Mar Ott 14, 2014 8:44 pm

Chiedo scusa per il ritardo ma ero all'estero. Nuovamente grazie per il sugerrimento che lo attiverò con le prossime covate.

Mi farò sentire con le novitò 2015. Grazie e arrisentirci. Claudio

TIVERON CLAUDIO

Maschio Numero di messaggi : 12
Età : 82
Località : PAESE (TREVISO)
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuove copie per il 2014/15 Empty Re: preparazione nuove copie per il 2014/15

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.