Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio primo parrocchetto

Andare in basso

Il mio primo parrocchetto Empty Il mio primo parrocchetto

Messaggio  tonia501 Mer Set 11, 2013 7:57 pm

Ciao a tutti!
Ho preso un mese fa un parrocchetto monaco, e sto cercando in tutti i modi di imparare...
Il parrocchetto viene purtroppo da una grande catena di negozi di animali. L'ho visto la prima volta in una gabbietta al centro dell'affollatissimo negozio e sono tornata a vederlo spesso. Dopo qualche settimana era talmente nervoso e agitato che ho deciso di portarlo a casa, a prescindere dal fatto che non volessi dare soldi a tale catena Furioso 
Dall'anellino so che è nato nel 2013, il CITES è stato registrato a giugno... non so quando abbia di preciso.
Non so neanche chi lo abbia svezzato. Mi hanno detto che è allevato a mano... ma se è stato allevato al negozio, già so come funziona: poppate veloci e poi di nuovo chiusi dietro il vetro, nessun vero contatto umano.
Poi, è finito nella gabbietta al centro del negozio, con bambini che sbattevano le mani sulla gabbia, adulti non da meno e un chiasso micidiale.
Ora è un mese che vive con me.
I primi tempi si faceva fare i grattini dentro la gabbia, poi ho iniziato piano piano a farlo uscire in camera da letto. Visto che non gradisce le attenzioni fuori dalla gabbia, non lo posso accarezzare. Gli parlo e gli do del cibo, poi lo ignoro e lascio che si faccia gli affari suoi.
Da qualche giorno lo lascio libero per tutta la casa (bagno e cucina esclusi). Non vuole assolutamente essere toccato, passa la maggior parte del tempo in cima alla gabbia e spesso e volentieri apre e chiude il becco come fanno le "mie" cocorite quando sono stressate. Quando smette di sbattere il becco. si muove a scatti. A volte alza e abbassa la testa, tipo molleggiante. Gli parlo, gli do da mangiare dalle mani (mela o semi di girasole)... ma quando gli porgo qualcosa, il suo primo istinto è di attaccare e ritrarsi.
Non sale sul dito, anzi, ne è terrorizzato. Però passa parecchio tempo sulla mia testa Razz 
I grattini sono rarissimi, anche nella gabbia ora non è contentissimo se voglio accarezzarlo. Ma quando decide che posso, allora si gonfia e socchiude gli occhietti beato.
La gabbia è all'ingresso della casa, dove arrivano i suoni dal salotto ma la luce è solo naturale. All'interno ha un ponticello di legno e un cerchio pendente di corda. Lui esce il pomeriggio, perchè con il cane in giro devo per forza esserci anche io quando è libero. Lo faccio uscire almeno un'ora e mezza, se non esco rimane libero tutto il pomeriggio.
Cosa devo fare per aiutarlo a fidarsi di me? Capisco che un mese è forse poco, ma voglio evitare di fare danni Wink 
Scusate il poema, cercavo di darvi una prima impressione il più dettagliata possibile.
Grazie a tutti|bounce bounce bounce

tonia501

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.