Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hagrid, il mio parrocchetto monaco, sta iniziando ad attaccare

2 partecipanti

Andare in basso

Hagrid, il mio parrocchetto monaco, sta iniziando ad attaccare Empty Hagrid, il mio parrocchetto monaco, sta iniziando ad attaccare

Messaggio  paperino1983 Lun Ago 19, 2013 11:24 am

Buon giorno a tutti del forum, mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum, come da titolo ho un problema con il mio parrocchetto monaco. E' un esemplare acquistato poco più di un mese fa, abbiamo finito di svezzarlo noi, indicativamente adesso ha 2 mesi e mezzo, è un esemplare molto vivace, giocherellone, socievole e soprattutto chiacchierone, anche se per ora si limita a fare versi e non pronunciare vere e proprie parole vista la giovane età. Tende a mordere orologi, braccialetti occhiali, magliette (specie il collo), insomma quello che gli capita sotto tiro, specie se lucido, non disdegna le coccole specie vicino al becco, a volte tende ad essere pauroso, specie se si trova di fronte a una cosa nuova.
Fin ora è stato un amore, fa macelli ed è esuberante come ogni cucciolo, ma da qualche giorno a questa parte è diventato un po aggressivo, specie con mia moglie (con cui passa buona parte del giorno, perché io sono sempre a lavoro), inspiegabilmente tende a fare degli scatti e morderla sul viso o sulle braccia (piuttosto forte) e lo fa intenzionalmente, non per gioco.
Ieri ero presente quando è successo, lo tenevo in mano io, a un certo punto mia moglie ha passato un braccio davanti a lui per prendere un fazzoletto, lui a quel punto ha spalancato la bocca, è partito di corsa all'attacco e l'ha beccata sulla guancia.
Noi lo trattiamo benissimo, quando parliamo con lui lo facciamo sempre con un tono calmo, gli facciamo le coccole e cerchiamo di lasciarlo solo il meno possibile, esce regolarmente almeno un paio di ore al giorno, la gabbia è grande e viene pulita regolarmente, i giochi li cambiamo settimanalmente, l'alimentazione avviene tramite estrusi e la sera una siringa di pastoncino da imbecco; insomma tutto avviene in maniera molto serena e regolare.
Il problema è che oltre a far male, mia moglie adesso ha paura quando si avvicina e in queste condizioni è difficile gestire la cosa. Cosa posso fare? Ma soprattutto cosa può fare lei, visto che questa è la terza volta che fa così?
Io già ho detto a mia moglie che deve far capire al pappagallo che è lei che comanda e non lui, ma soprattutto non deve fargli capire che ha paura, ma purtroppo non ci riesce.
Questa è la mia prima esperienza con un pappagallo, ho avuto animali domestici da sempre e cresciuto diversi uccelli di altre razze, ma per me è la prima esperienza con un pappagallo e per mia moglie è la prima esperienza in assoluto con un animale.

paperino1983

Maschio Numero di messaggi : 2
Età : 40
Località : Marino
Data d'iscrizione : 19.08.13

Torna in alto Andare in basso

Hagrid, il mio parrocchetto monaco, sta iniziando ad attaccare Empty Re: Hagrid, il mio parrocchetto monaco, sta iniziando ad attaccare

Messaggio  masck85 Mar Ago 20, 2013 8:27 am

Anche il mio pappagallo ha passato la fase "mordace-aggressiva", forse c'è qualcosa nel comportamento o nell'abbigliamento di tua moglie che non notate ma lo infastidisce, anche se io sono arrivato alla conclusione che a volte sono semplicemente "pazzi" XD
Comunque io ho risolto non dando peso alla cosa quando accade, facendo proprio come se non fosse successo, e in generale è utile fare in modo che la persone che attacca gli porti spesso cose buone da mangiare sicché associ quella persona a qualcosa di positivo, magari anche attraverso le sbarre quando è in gabbia....così facendo ha smesso di attaccare mia madre ed ora si lascia addirittura fare i grattini da lei.
masck85
masck85

Maschio Numero di messaggi : 38
Località : Guidonia ( Roma)
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.