Litigi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Litigi

Messaggio  ScriboCollare il Lun Nov 19, 2012 5:23 pm

Ciao a tutti!
Qualche tempo fa ho aperto una discussione nella quale dicevo che i miei parrocchetti non si cercavano e chiedevo se fosse normale visto che non hanno un nido e sono cmq giovani..ora vi chiedo un'altra cosa..ho notato che spesso sembrano bisticciare, ovvero si avvicinano e si scontrano con i becchi per qualche istante..quello che dovrebbe esere il maschio Ŕ in posizione eretta e tiene le ali leggermente aperte..la "femmina" invece sta un po pi¨ abbassata..poi dopo un po il maschio vola via..
devo pensare che non siano maschio e femmina oppure Ŕ un comportamento normale?
grazie e ciao

ScriboCollare

Numero di messaggi : 26

Tornare in alto Andare in basso

Re: Litigi

Messaggio  Eros Bonazzi il Lun Nov 19, 2012 6:51 pm

Ho avuto (e sto ancora avendo, in parte) un problema IDENTICO. Ho postato un topic nella sezione comportamento, che puoi intanto consultare. Le risposte ottenute non mi hanno aiutato a risolvere il problema e mi hanno molto scoraggiato. Speriamo a te vada meglio.
Ti sono vicino!
Eros Bonazzi

Maschile Numero di messaggi : 880
EtÓ : 33
LocalitÓ : Bangladesh

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Messaggio  andreavizzuso il Mar Nov 20, 2012 1:07 am

Eros Bonazzi ha scritto:Ho avuto (e sto ancora avendo, in parte) un problema IDENTICO. Ho postato un topic nella sezione comportamento, che puoi intanto consultare. Le risposte ottenute non mi hanno aiutato a risolvere il problema e mi hanno molto scoraggiato. Speriamo a te vada meglio.
Ti sono vicino!

Posto la domanda su un altro forum e dopo scrivo qui la risposta...
andreavizzuso

Numero di messaggi : 321

Messaggio  andreavizzuso il Mar Nov 20, 2012 1:35 am

Monica ci chiede:
sono sessati con DNA? che specie di parrocchetti sono?
lei necessita di pi¨ info soprattutto se parliamo di specie dove il dimorfismo sessuale non Ŕ evidente..

MonicaMc
Senior Member:

Have they been DNA or SS sexed? What species? Are they related?

Unfortunately, you didn't give us enough information... and if it's a species that cannot be visually sexed, we can't tell you what their genders are.
andreavizzuso

Messaggio  Eros Bonazzi il Mar Nov 20, 2012 4:51 am

Eh eh eh lo so anch'io che sapere il sesso aiuterebbe a trovare una risposta. Ma ho una domanda a cui nessuno ha mai risposto direttamente: Se metti nella stessa gabbia due maschi o due femmine, queste tenteranno di ammazzarsi? C'e' da aspettarselo?
In tal caso vendere esemplari col sesso non accertato andrebbe inserito nel codice penale, truffa aggravata!
Eros Bonazzi

Messaggio  riccardo il Mar Nov 20, 2012 9:59 am

due maschi e due femmine possono stare senza problemi nella stessa gabbia (senza nido) deve essere una gabbia grande almeno due metri di lunghezza, questa risposta non risolve il tuo problema di base i tuoi collari sono selvatici sicuramente di cattura ,non sai se sono una coppia, non puoi pretendere che rimangono sempre calmi
devi sapere che allevatori di collari con soggetti di cattura avevano delle coppie che riproducevano dopo 5/6 anni
sessati quindi coppie sicure ,i tuoi va gia bene che che non si azzuffano a sangue.
riccardo

Maschile Numero di messaggi : 917
EtÓ : 60
LocalitÓ : monterado AN

http://rickyparrots.altervista.org

Messaggio  Eros Bonazzi il Mar Nov 20, 2012 10:17 am

Si', l'origine dei miei e' molto "dubbia". Si dice che gli "ancestrali" reperibili in Bangladesh di solito siano di cattura, e io l'ho preso per scontato anche riguardo ai miei visto il comportamento particolarmente "selvativo". Accidenti a me a non averli presi mutati, cosi' erano sicuramente di allevamento!

Ad ogni modo vorrei capire la soluzione avendo un commento definitovo. Riccardo ti prego di rispondermi:

- nel caso siano dello stesso sesso l'unica possibilita' sarebbe avere spazi molto grandi.

- essendo "di cattura" o per lo meno "particolarmente selvatici" la possiiblita' che litighino e' possibile o anzi probabile e non c'e' un modo certo per evitarlo.

Ti prego di confermarmi questi punti.

Grazie per l'aiuto
Eros Bonazzi

Messaggio  riccardo il Mar Nov 20, 2012 12:16 pm

possono convivere certo in spazi grandi e sicuramente meglio basta non mettere il nido altrimenti se due femmine si azzuffano, due maschi e meglio certo esiste la possibilitÓ che litigano essendo molto selvatici la cosa migliore per evitare zuffe e dividerli, io ho 14 soggetti insieme capita qualche piccola lite ma niente di piu.
riccardo

Messaggio  Eros Bonazzi il Mar Nov 20, 2012 12:31 pm

riccardo ha scritto:possono convivere certo in spazi grandi e sicuramente meglio basta non mettere il nido altrimenti se due femmine si azzuffano, due maschi e meglio certo esiste la possibilitÓ che litigano essendo molto selvatici la cosa migliore per evitare zuffe e dividerli, io ho 14 soggetti insieme capita qualche piccola lite ma niente di piu.

Grazie Riccardo, ma da soli non soffrono?
Eros Bonazzi

Messaggio  ScriboCollare il Mar Nov 20, 2012 4:55 pm

Scusate ragazzi..torniamo a me..allora i miei due sono due parrocchetti dal collare..sono sessati non geneticamente ma chirurgicamente; e dal sessaggio risultano maschio e femmina (io per˛ non mi fido al 100 per 100 del certificato); non hanno il nido e stanno fuori in una gabbia di 1,60x1,40x1,30h...non sono di cattura perchŔ li ho presi da un'allevatore che li ha in gabbia e hanno 1,5 anni..
grazie e ciao

ScriboCollare

Messaggio  Eros Bonazzi il Mar Nov 20, 2012 7:26 pm

Scusa per aver monopolizzato il tuo topic.

Comunque tu sembri aver tutte le carte in regola. Spero Riccardo o altri ti possano aiutare.

Io, come hai capito...ti posso compatire...ma non saprei come consigliarti.
Eros Bonazzi

Messaggio  ScriboCollare il Mar Nov 20, 2012 7:55 pm

Tranquillo..non ti preoccupare..spero che i tuoi pappa divengano pi¨ docili col tempo..in bocca al lupo..

ScriboCollare

Messaggio  riccardo il Mar Nov 20, 2012 9:48 pm

scribo ma sei sicuro che si beccano? avere le ali aperte e fare dei movimenti alla femmina e classico dei maschi segue anche una piccola imbeccata alla femmina il maschio rigurgita dei semi dal gozzo controlla bene poi ci fai sapere ok
riccardo

Messaggio  ScriboCollare il Mer Nov 21, 2012 1:21 am

In realtÓ ho avuto questo sospetto perchŔ le "beccate" sono precedute da un movimento del collo da parte del maschio, come se fosse preparazione al rigurgito..per˛ mi sembra che qualche beccata se la diano...boh..poi succede che il maschio scappi via e la femmina gli vada dietro e quando lo raggiunge, il maschio scappa da un'altra parte e la femmina lo segua ancora..che mi dite?..prover˛ a fare pi¨ attenzione se siano beccate o imbeccate..
cmq mi sta venendo il sospetto che siano due maschi perchŔ vedo un accenno di collare ad entrambi..boooooooooooooo
grazie cmq!!

ScriboCollare

Messaggio  Eros Bonazzi il Mer Nov 21, 2012 5:31 am

Ma mentre eseguono questo fuggi e insegui, emettono dei suoni? Gridano?
Eros Bonazzi

Messaggio  ScriboCollare il Mer Nov 21, 2012 5:28 pm

no..non gridano..

ScriboCollare

Messaggio  Eros Bonazzi il Mer Nov 21, 2012 6:53 pm

Allora decisamente e' una cosa diversa dalla mia.

Spero esperti del forum ti sappiano consigliare.
Eros Bonazzi

Messaggio  andreavizzuso il Mer Nov 21, 2012 10:14 pm

Monica sostiene che hai una coppia incompatibile;
cita la storia di un allevatore che fu costretto a separare una sua coppia per due anni ma poi riuscý ad accoppiarli;
Il cosiglio di Monica Ŕ quello di separarli ma di tenerli cmq vicini;

[QUOTE=MonicaMc;208981]You may have just ended up with an incompatible pair. I heard one breeder who had to keep a male and female separate for something like 2 years before they decided to pair up. This was a rarer species and much harder to find other birds for, so it wasn't like she could go out and get more birds! She simply had to wait them out and kept them in separate cages near each other![/QUOTE]

andreavizzuso

Messaggio  andreavizzuso il Mer Nov 21, 2012 10:18 pm

superKya, ha imparato dalla sua mamma che i pappa chirurgicamente sessati sono tatuati sotto le ali (ala destra maschi e ala sinistra femmina);

presumo ci dica questo per chiederti di andare a controllare se i tuoi sono tatuati.... Laughing

[QUOTE=superKya;208985]My mom taught me that if they are surgicaly sexed they will have tattoos on the web part of wing right near the body. male on right wing female on left. Mom fostered a pair of sun conures and they were tattooed and she taught me where to find their tattoos by showing it to me.[/QUOTE]
andreavizzuso

Messaggio  andreavizzuso il Mer Nov 21, 2012 10:27 pm

MikeyTN, ci fa notare che una coppia Ŕ sicura solo quando depone uova fertili..(ci sta dicendo..mai dire gatto se non l'hai nel sacco);
Quindi poichŔ tanti allevatori mentono la tua coppia "chirurgicamente sessata" potrebbe essere costituita da soggetti dello stesso sesso.....poi vuole sapere da te perchŔ ti ostini a volerli far riprodurre e ti chiede se li hai comprati con l'obiettivo di farli riprodurre e se hai esperienza con l'allevamento a mano (una secchiata di fatti sua uesto non se li fa) Very Happy ...

xEros:..Ŕ vero che da questo forum nessuno pi¨ risponde agli utenti, ma per tener vivo il forum possiamo fare come ho fatto io..prendiamo le risposte dagli altri forum e rendiamo cmq un servizio a chi ne ha bisogno.... Laughing

[QUOTE=MikeyTN;208991]The word "proven pair" meant they have produced fertile eggs in the past. But a lot of breeders do lie.
You mean they never produced for you or for anyone period? Why are you so persistent for them to reproduce??? Did you purchase them in the idea of breeding them? Have you done it before and do you even know how to hand feed?[/QUOTE]

andreavizzuso

Messaggio  riccardo il Mer Nov 21, 2012 11:05 pm

andreavizzuso Oggi a 8:18 pm

.superKya, ha imparato dalla sua mamma che i pappa chirurgicamente sessati sono tatuati sotto le ali (ala destra maschi e ala sinistra femmina);

questa dove l'hai pescata nel ticino ha ha ha

e la prima volta che sento una cosa di questo genere, se i pappa sono sessati con endoscopia si mette il numero che e riportato nel suo anellino,se non sono anellati il veterinario mette il suo anello aperto nel maschio a destra nella femmina a sinistra ma il tatuaggio mai sentito .
riccardo

Messaggio  andreavizzuso il Mer Nov 21, 2012 11:21 pm

ahahahahahaha..mia nonna diceva:
"moglie e buoi dei paesi tuoi"..
che ne so...da quelle parti fanno i tatuaggi sotto le ali e qui mettiamo gli anelli...vai a capire chi fa la cosa giusta.. Razz ..o forse entrambi i metodi sono efficaci...chi lo sa... bho!!!...
andreavizzuso

Messaggio  ScriboCollare il Gio Nov 22, 2012 1:05 am

Come dice riccardo i miei hanno gli anelli e precisamente il maschio a destra e la femmina a sinistra..ma poi quello che chiede perchŔ mi ostino a farli riprodurre....????i miei non hanno neanche il nido!!!!se sono una coppia di fatto glielo metto. altrimenti no!
Cmq grazie a tutti per le risposte e la partecipazione..speriamo che non sia costretto a separarli..aspettiamo e vediamo...ciaooo!

ScriboCollare

Messaggio  andreavizzuso il Gio Nov 22, 2012 1:30 am

Wink
andreavizzuso

Messaggio  Eros Bonazzi il Gio Nov 22, 2012 5:17 am

A questo punto prova a mettere il nido e vedi che succede (sperando non diventino l'incredibile Hulk)
Eros Bonazzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili