Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il mio parrocchetto va e viene nervosamente..

3 partecipanti

Andare in basso

il mio parrocchetto va e viene nervosamente.. Empty il mio parrocchetto va e viene nervosamente..

Messaggio  mauro1975 Ven Ott 12, 2012 7:39 pm


ciao a tutti

sapete bene quanto sia difficile interpretare e capire i comportamenti dei nostri parrocchetti.... per questo vi scrivo sperando che mi possiate aiutare a capirlo..

Da qualche settimana, ogni mattina il mio parrocchetto ( vive in coppia in una grande gabbia in veranda) si posiziona sullo stesso trespolo, va avanti e indietro nervosamente, grida, tenendo le ali leggermente aperte e, soprattutto, scuote ripetutamente il becco e la testa.. lo scuote come fanno solitamente quando bevono ma in questo caso lo fa ripetutamente come se avesse prurito al becco..

Questo succede ogni mattina, sempre sullo stesso trespolo, nella stessa direzione, e dura circa un'oretta...

Non so perchè lo faccia.. mi viene il dubbio che sia un modo per richiamare la mia attenzione perchè si rivolge sempre in direzione della porta finestra della mia camera.. ( io la mattina esco a vederli e poi mi preparo per andare a lavoro.,.) ma non ne sono sicuro... potete dirmi qualcosa?

m

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

il mio parrocchetto va e viene nervosamente.. Empty Re: il mio parrocchetto va e viene nervosamente..

Messaggio  Eros Bonazzi Lun Ott 15, 2012 7:47 am

I comportamenti "stereotipati" cono sintomo di disagio o stress. Non ancora grave come la deplumazione ma e' un campanello d'allarme.

detto questo, sta a te capire cos'abbia che lo stressi o lo metta a disagio.

Hai qualche idea?
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

il mio parrocchetto va e viene nervosamente.. Empty Re: il mio parrocchetto va e viene nervosamente..

Messaggio  mauro1975 Lun Ott 15, 2012 5:48 pm


grazi Eros,
no, non ne ho idea.. io sto pensando che sia un modo per chiamarmi. infatti se mi avvicino smette, e se gli porgo qualcosa da mangiare la prende contento... potrebbe essere che vuole uscire??? ma essendo praticamente selvatici non li ho mai fatti uscire...

Deplumazione? non hanno segni di deplumazione.... il piumaggio è bello integro...



m

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

il mio parrocchetto va e viene nervosamente.. Empty Re: il mio parrocchetto va e viene nervosamente..

Messaggio  Eros Bonazzi Lun Ott 15, 2012 7:27 pm

Allora...forse!...lo stress e' proprio per quello: vuole piu' attenzione.
Eros Bonazzi
Eros Bonazzi

Maschio Numero di messaggi : 880
Età : 40
Località : Bangladesh
Data d'iscrizione : 31.03.12

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Torna in alto Andare in basso

il mio parrocchetto va e viene nervosamente.. Empty Re: il mio parrocchetto va e viene nervosamente..

Messaggio  kika&pedro Mer Ott 17, 2012 5:35 pm

Anche secondo me è una richiesta di attenzione ma il detto dice:"meglio avere paura che toccarne" se il comportamento insolito persiste anche dopo che li hai dedicato un poco più di tempo ti consiglio di chiamare un vet e descrivergli la situazione. Un check up per accertarsi che vada tutto bene non è mai male. Smile
kika&pedro
kika&pedro

Femmina Numero di messaggi : 138
Età : 41
Località : Toscana, Italia
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

il mio parrocchetto va e viene nervosamente.. Empty Re: il mio parrocchetto va e viene nervosamente..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.