Sono preoccupata...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sono preoccupata...

Messaggio  kika&pedro il Mar Set 25, 2012 3:32 pm

Ho un problema che vorrei individuare perchŔ purtroppo non riesco ad osservarlo nel momento in cui accade...vi spiego. Non riesco a capire se il mio pappa maschio si Ŕ ammalato di qualche parassitosi o il problema Ŕ di natura esogena ed Ŕ vittima del comportamento territoriale della femmina che forse Ŕ in fase ormonale (?). Ho notato che lei predominava al momento dei pasti ma mai pensavo scaturisse un deplumaggio! Il maschio infatti mostra mancanza di penne (che meno male pare stiano ricrescendo) sulla zona perioculare e sul capo e addirittura ho trovato (perchŔ come vi ho detto il fenomeno non Ŕ stato da me osservabile) le due penne caudali pi¨ lunghe sul fondo della gabbia. Non ho come dicevo, osservato la femmina strappargliele, ma Ŕ comprensibilmente nervosa perchŔ il maschio Ŕ iperattivo e la scavalca come se non ci fosse. E' un comportamento di disagio che il mio pappa maschio mostra da quando ce l'ho e giÓ lo faceva con l'altro maschio prima che prendessi la suddetta femminuccia. Lei ad ogni modo ha un bel temperamento e perci˛ mi viene da presumere che sia un preening fatto in maniera troppo "nervosetta" , scusatemi il termine, tanto da portargli via le penne. Potrebbe essere?
Non mi intendo di malattie aviare e tantomeno di quelle psicologiche. Posso solo intendermi di comportamentalismo, quello che posso osservare direttamente nel pappagallo e ritrovabile nei libri.
C'Ŕ un veterinario? aiutooooo!!!
kika&pedro

Femminile Numero di messaggi : 138
EtÓ : 35
LocalitÓ : Toscana, Italia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sono preoccupata...

Messaggio  Eros Bonazzi il Gio Ott 11, 2012 9:03 am

si e' risolto o il problema prosegue? Neutral
Eros Bonazzi

Maschile Numero di messaggi : 880
EtÓ : 33
LocalitÓ : Bangladesh

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Messaggio  kika&pedro il Gio Ott 11, 2012 12:54 pm

Eros Bonazzi ha scritto:si e' risolto o il problema prosegue? Neutral

Grazie...quasi....nel senso che ho provato a vezzeggiarlo un poco di pi¨...mi sono resa conto che ero troppo presa a fare le cose in casa e lo "ignoravo"...ma solo un pochino, nel senso che forse mi ha vista troppo distratta, i nostri pappa lo sappiamo, sono animali molto sensibili e ognuno ha la sua personalitÓ introspecifica. Infatti la femmina Ŕ diversa dal maschio, non Ŕ molto preoccupata se mi vede impegnata, le basta una mia occhiata ogni tanto, per dire: "s˛ che ci sei, ti voglio bene!". Lui invece Ŕ pi¨ delicato e almeno pochi minuti al giorno a "parlare" li desidera. Infatti mi chiama "mamma" Laughing . Ho notato che le piume nel musetto li sono ricresciute. La coda Ŕ ancora morsicata. Non voglio cantare vittoria troppo presto per˛...perchŔ la femminuccia ogni tanto si ribella alle attenzioni del maschio ma quando ci sono io presente Ŕ difficile che si accapiglino. Di solito comunque cerco di non rafforzare questo comportamento, perchŔ quando fanno le "baruffe" tendo ad ignorarli e non brontolarli, perchŔ oltre che non essere costruttivo, sarebbe comunque un rinforzo positivo all'azione specifica.
kika&pedro

Messaggio  Eros Bonazzi il Gio Ott 11, 2012 2:26 pm

ma insomma dai. Troverete un equilibrio col tempo
Eros Bonazzi

http://ilibrideibonazzi.weebly.com/i-libri-di-eros-bonazzi.html

Messaggio  kika&pedro il Ven Ott 12, 2012 3:31 pm

Eros Bonazzi ha scritto:ma insomma dai. Troverete un equilibrio col tempo

Sý sicuramente. Poi oltretutto Ŕ normalissimo perchŔ il maschio c'era prima e un p˛ di ambientamento rispetto alla presenza della femmina esiste. Ognuno ha i suoi tempi... Smile
kika&pedro

Messaggio  Eros Bonazzi il Ven Ott 12, 2012 7:53 pm

Giusto!
Eros Bonazzi