Parrocchetto dal Collare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

all'improvviso si muovono in continuazione..

4 partecipanti

Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  mauro1975 Lun Dic 05, 2011 10:22 pm


ciao a tutti,

volevo chiedervi una spiegazione del comportamento della mia coppia di parrocchetti.. Verso le 18.30 come sono rientrato da lavoro dormicchiavano.... e come son rientrato a casa si sono svegliati, stiracchiati e hanno mangiato.. dopo un'oretta ho maneggiato nella gabbia per sistemare una ciotola e si sono agitati parecchio svolazzando e arrampicandosi.. ora mi sono allontanato e vanno e vengono, si arrampicano, scendono sul fondo e risalgono in modo molto accelerato.... non capisco cosa li turbi.. sempre che ci sia quacosa che li turba.. boh..

aggiornamento: ora si sono tranquillizzati.. ho il spspetto che facessoro così perchè essendo davanti alla finestra i loro moviemnti si rispecchiavano nel vetro... ho chiuso la tenda e si sono calmati.
Ora tranquilli, entrambi su una zampa e con le piume un po arruffate. uno dei due fa versetti col becco.. un rumore come se stesse sgranocchiando qualcosa, ma non sta mangiando!! Smile

chi sapesse spiegarmi...

grazie

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  sergiogiovannetti Mar Dic 06, 2011 5:53 pm

mauro1975 ha scritto:
ciao a tutti,

volevo chiedervi una spiegazione del comportamento della mia coppia di parrocchetti.. Verso le 18.30 come sono rientrato da lavoro dormicchiavano.... e come son rientrato a casa si sono svegliati, stiracchiati e hanno mangiato.. dopo un'oretta ho maneggiato nella gabbia per sistemare una ciotola e si sono agitati parecchio svolazzando e arrampicandosi.. ora mi sono allontanato e vanno e vengono, si arrampicano, scendono sul fondo e risalgono in modo molto accelerato.... non capisco cosa li turbi.. sempre che ci sia quacosa che li turba.. boh..

aggiornamento: ora si sono tranquillizzati.. ho il spspetto che facessoro così perchè essendo davanti alla finestra i loro moviemnti si rispecchiavano nel vetro... ho chiuso la tenda e si sono calmati.
Ora tranquilli, entrambi su una zampa e con le piume un po arruffate. uno dei due fa versetti col becco.. un rumore come se stesse sgranocchiando qualcosa, ma non sta mangiando!! Smile

chi sapesse spiegarmi...

grazie
l'agitazione ììè stata causata dalla tua introduzione della mano in gabbia, il verso che senti dal becco è normale durante il relax pre-sonno
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty comportamento diverso

Messaggio  mauro1975 Mer Dic 07, 2011 1:25 pm



grazie sergio,
Man mano che passano i giorni ho notato che i miei due parrrocchetti si comportano diversamente e hanno un diverso carattere. Uno è molto vivace, scontroso, pauroso e vola da una parte all'altra della gabbia appena mi avvicino, l'altra è piu calma, si spaventa di meno, sembra ascoltarmi, è piu incuriosita dalla mia presenza. Il problema è che l'agitazione del primo crea caos finisce per spaventare anche la piu calma. Insomma ho l'impressione che la femmina da sola possa fare molti piu progressi se non "disturbata" dal maschio... devo prendere in considerazione l'ipotesi di una separazione in due gabbie??

grazie


mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  sergiogiovannetti Mer Dic 07, 2011 7:27 pm

mauro1975 ha scritto:

grazie sergio,
Man mano che passano i giorni ho notato che i miei due parrrocchetti si comportano diversamente e hanno un diverso carattere. Uno è molto vivace, scontroso, pauroso e vola da una parte all'altra della gabbia appena mi avvicino, l'altra è piu calma, si spaventa di meno, sembra ascoltarmi, è piu incuriosita dalla mia presenza. Il problema è che l'agitazione del primo crea caos finisce per spaventare anche la piu calma. Insomma ho l'impressione che la femmina da sola possa fare molti piu progressi se non "disturbata" dal maschio... devo prendere in considerazione l'ipotesi di una separazione in due gabbie??

grazie


no, lavora sulla femmina
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  mauro1975 Mer Dic 07, 2011 9:14 pm



ok, insisterò a tentare il primo passo.. riuscire a farlo avvicinare a mangiare ciò che gli porgo, dandogli poi un premietto.. fino a quando non riesco in questo credo che non posso fare altri passi...

grazie ancora

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  sergiogiovannetti Ven Dic 09, 2011 6:46 pm

questo è il passo più difficile, fatto questo poi tutto fila liscio
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  mauro1975 Lun Dic 12, 2011 10:26 pm

sergiogiovannetti ha scritto:questo è il passo più difficile, fatto questo poi tutto fila liscio

Piccolo aggiornamento--

Non ci sono grandi novità nella mia interazione con la coppia di parrocchetti. In realtà sto aspettando una gabbia bella grande che dovrebbe arrivare a giorni perchè sono certo che in uno spazio grande si possa interagire con quello di loro che sembra piu "disposto" senza che l'altro pappa (piu pauroso..) lo condizioni svolazzando e agitandosi..

Nel mentre ho notato che quando copro la gabbia la sera, la femmina (presunta..) che è la piu curiosa e disponibile, si abbassa per sbirciare sotto il telo e vedere dove sono.. mi sembra una cosa simpatica e positiva oltre che un segnale di attenzione (anche perchè non sembra per niente spaventata o in allarme..)

spero di aggiornarvi presto con altre news.

ciaoo

m

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  mauro1975 Sab Dic 17, 2011 2:21 pm



e la gabbia è arrivata.. ho affiancato le due gabbie ieri sera e ho lasciato che fossero loro a scegliere quando "trasferirsi", stamattina li ho trovati che esploravano molto incuriositi il tutto e poi si sono definitivamente sistemati. Ora che hanno piu spazio dovrò iniziare ad conquistare la loro fiducia.. almeno della femmina che sembra molto piu disposta. Inizierò offrendogli la carota, che ho notato gli piace molto. e se non si avvicinano la lascerò nella ciotola..

m

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  sergiogiovannetti Dom Dic 18, 2011 7:12 pm

se viene a sbirciare è buon segno.Mi raccomando, visto che hai scelto la carota come premio, rimuovila dalla loro alimentazione.Adesso fai così: Inizi a proporgliela attreverso le sbarre con le dita se si avvicina, altrimenti inizi avvicinandolgliela con un bastoncino( la infilzi in modo che non cada) e senza essere insistente e tendolo fermo, quindi senza inseguirla aspetti che prenda il pezzetto, se dopo qualche minuto non lo ha preso lo lasci cadere dentro una ciotola vuota(devi predisporre una ciotola per questo scopo che userai solo per queste occasioni fino a fine training)
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  mauro1975 Dom Dic 18, 2011 10:17 pm

sergiogiovannetti ha scritto:se viene a sbirciare è buon segno.Mi raccomando, visto che hai scelto la carota come premio, rimuovila dalla loro alimentazione.Adesso fai così: Inizi a proporgliela attreverso le sbarre con le dita se si avvicina, altrimenti inizi avvicinandolgliela con un bastoncino( la infilzi in modo che non cada) e senza essere insistente e tendolo fermo, quindi senza inseguirla aspetti che prenda il pezzetto, se dopo qualche minuto non lo ha preso lo lasci cadere dentro una ciotola vuota(devi predisporre una ciotola per questo scopo che userai solo per queste occasioni fino a fine training)


ok. Non sono ancora riuscito a convincerlo/a a prenderlo quando glielo porgo ma stasera appena ho fatto cadere il pezzo di carota nella ciotola è andata a prenderla... almeno questo è un passo!! Smile

Continuo con quello che mi hai suggerito.

Ne approfitto per una domanda.. stasera all'improvviso hanno iniziato a incrociare i becchi sembrava minacciosamente.. le pupille si stringevano e si allargavano velocemente e allargavano le ali.... lo hanno fatto un paio di volte. Per due volte è stato uno che andava a "scocciare" l'altro, dopo un po è stato l'altro ad andare a "scocciare" il primo.... ora hanno smesso.. Chissà cosa significa!!!

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  sergiogiovannetti Lun Dic 19, 2011 1:27 am

continua così, i battibecchi sono all'ordine del giorno.
sergiogiovannetti
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 63
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.pappabuona-store.it

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  mauro1975 Lun Dic 19, 2011 1:50 am

sergiogiovannetti ha scritto:continua così, i battibecchi sono all'ordine del giorno.

grazie mille sergio, mi stavo un po preoccupando.. Smile Alla prossima per gli aggiornamenti.

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty aggiornamento. foto

Messaggio  mauro1975 Gio Dic 29, 2011 6:41 pm


ciao a tutti,

metto le foto della mia coppia di parrocchetti dal collare. Come potete vedere uno/a ha la coda bella lunga ( non so se sia femmina o maschio) e l'altro/a ce l'ha molto corta... Li ho acquistati da 20 giorni e sto cercando di imparare a relazionarmi con loro. Quella/o con la cosa lunga è piu socievole e curioso, l'altro/a piu pauroso e diffidente. Non ho idea della loro età... secondo voi??

all'improvviso si muovono in continuazione.. Dsc_0213

all'improvviso si muovono in continuazione.. Dsc_0215

all'improvviso si muovono in continuazione.. Dsc_0216

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  riccardo Gio Dic 29, 2011 7:32 pm

difficile dire che età hanno,mi sembra di vedere che non sono anellati , possono essere dei 2011 anche 2010, per il sesso ti consiglio di sessarli altrimenti aspetti due anni poi salta fuori che sono due femmine oppure due maschi.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  mauro1975 Gio Dic 29, 2011 7:40 pm

riccardo ha scritto:difficile dire che età hanno,mi sembra di vedere che non sono anellati , possono essere dei 2011 anche 2010, per il sesso ti consiglio di sessarli altrimenti aspetti due anni poi salta fuori che sono due femmine oppure due maschi.


già.. io sospetto che siano della primavera 2011.. soprattutto quello piu "corto".... pèrò è un terno a lotto capirlo. per questo vedo un po cosa ne pensate voi..

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  riccardo Gio Dic 29, 2011 9:29 pm

io ti consiglio di sessarli ,di metterli in una gabbia spaziosa se puoi alloggiati all'esterno.
riccardo
riccardo

Maschio Numero di messaggi : 917
Età : 66
Località : monterado AN
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://rickyparrots.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  mauro1975 Gio Dic 29, 2011 9:33 pm

riccardo ha scritto:io ti consiglio di sessarli ,di metterli in una gabbia spaziosa se puoi alloggiati all'esterno.

sul sessaggio non so.. sono indeciso se farlo o spettare la naturale evoluzione. Pe ril resto sono già all'esterno in una voliera dimensioni 120x80x 160 di altezza.

m

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  mauro1975 Lun Feb 27, 2012 2:33 pm

sergiogiovannetti ha scritto:se viene a sbirciare è buon segno.Mi raccomando, visto che hai scelto la carota come premio, rimuovila dalla loro alimentazione.Adesso fai così: Inizi a proporgliela attreverso le sbarre con le dita se si avvicina, altrimenti inizi avvicinandolgliela con un bastoncino( la infilzi in modo che non cada) e senza essere insistente e tendolo fermo, quindi senza inseguirla aspetti che prenda il pezzetto, se dopo qualche minuto non lo ha preso lo lasci cadere dentro una ciotola vuota(devi predisporre una ciotola per questo scopo che userai solo per queste occasioni fino a fine training)


ciao sergio,

con molta pazienza finalmente ho raggiunto un primo risultato!! la femmina si è finalmente decisa a prendere dalla mia mano i pezzetti di mela che gli porgo dalle sbarre... ci è voluto un bel po di tempo e molte titubanze però ora appena avvicino la mano con il pezzo di mela nel giro di pochi secondi viene a prenderselo e se lo mangia.
Ormai mi sembra che questo passaggio sia consolidato. l'ho ripetuto spesso nell'ultima settimana ed è sempre venuta.

che passo posso fare ora??

grazie mille

mauro1975

Maschio Numero di messaggi : 141
Età : 48
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  kika&pedro Gio Lug 19, 2012 5:09 pm

Anche i miei due parrocchetti manifestano queste differenziazioni comportamentali e visto che la gabbia che voglio costa una cifra devo per forza aspettare. Nella gabbia in cui sono nn stanno sicuramente bene,e il fatto che nn abbiano spazi in cui fuggire rende la mia presenza "forzata" e li fa agitare. Le mie calopsitte infatti da quando stanno nella gabbia grande vivono felici e relazionano molto meglio con me. Inoltre hanno un nido molto spazioso dove passano tanto tempo e vi si rifugiano. Mi dispiace per i miei bambini parrocchetti ma per il momento sono obbligata a lasciarli in quella gabbia davvero poco adatta a loro. Mi spaventa vedere le foto perchè questa volta mi è stata garantita la femmina (ricordate che avevo due maschi e l'ho cambiato uno) ma effettivamente l'età nn la sò neanche io e nn vorrei che apparisse il collare! C'è una differenza fra le due code anche nei miei,ma nn così evidente. Invece i due maschi di prima erano diversissimi!! Devo dire che comunque il maschio rispetto alla femmina ha colori più vivaci e una coda lunghissima. Bho! staremo a vedere....
kika&pedro
kika&pedro

Femmina Numero di messaggi : 138
Età : 41
Località : Toscana, Italia
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

all'improvviso si muovono in continuazione.. Empty Re: all'improvviso si muovono in continuazione..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.