È terrorizzato

Andare in basso

È terrorizzato

Messaggio  Elisa il Sab Dic 12, 2009 5:12 pm

Buon giorno a tutti, dopo le presentazioni
eccomi qui con i primi problemi. Come vi dicevo qualche mese fa mi hanno affidato un parrocchetto dal collare verde. Della sua storia so poco: mi han detto che lo aveva una famiglia che poi non so perchè non lo ha più potuto tenere e lo ha dato ad un allevatore di pappa, mio amico. Lui però alleva pappagalli di taglia grossa e non avendo spazio per questo lo ha dato a me.
Come vi ho detto ho altri pappagalli, tutti più grandi e tutti allevati a mano. Lui credo sia di cattura perché teme enormemente i contatti con gli uomini.
Quando chiunque si avvicina alla gabbia inizia a urlaree se poi la tocchi silancia contro le sbarre da un lato all'altro ferendosia sangue le ali. Come potete immaginare, già dargli da mangiare è un'impresa, enon vi dico come sia pulire la gabbietta, azioneche per forza di cose non è così rapida. Ho fino ad ora cercato di limitare al massimo i contatti, ma mi chiedo se sia stata una buonaidea... Avreste qualche idea su come gestirlo x evitargli tutta questa sofferenza?
Ho poi altre duedomande, ma non riguardNo il carattere in modo specifico: mi han detto che forse è un maschio, perché si vede il collare, ma non è nero, bensì verde più chiaro... Io me lo chiedevo perché mi domando se non potrebbe essere per lui/ lei avere un compagno della stessa specie (ora è vicino al goffini, Maine gabbie separTe). Per ora pero è più interessato il cacatua a lui che viceversa...
Grazie per qualunque aiuto possiate darmi
Elisa

Elisa

Numero di messaggi : 7

Tornare in alto Andare in basso

Re: È terrorizzato

Messaggio  sergiogiovannetti il Sab Dic 12, 2009 11:16 pm

Per ora devi dargli tempo e evitare il più possibile come stai facendo, azioni che provochino quella reazione.Per il collare dipende dall'età, se è giovane è appena impercettibile se è femmina o non appare per nulla o rimane appena visibile.
sergiogiovannetti

Maschile Numero di messaggi : 1644

http://www.pappabuona-store.it

Messaggio  Davide il Dom Dic 13, 2009 2:12 pm

Non credo sia di cattura, anche perchè non avrebbe molto senso al giorno d'oggi farlo soprattutto con i parrocchetti dal collare.
Alcuni sono enormemente spaventati dall'uomo perchè magari sono nati in voliera o hanno subito uno shock.
Sai che a Udine nel parco del cormor, vicino al Città Fiera c'è ne sono di liberi?
Comunque, potrebbe essere benissimo un soggetto giovane o una femmina adulta. Il collare lo hanno tutti, sia i giovani che le femmine solo che ai maschi adulti (attorno al terzo anno di vita) il collare diventa nero e rosa.. è evidente la differenza Very Happy
Davide

Maschile Numero di messaggi : 1356

Messaggio  Elisa il Dom Dic 13, 2009 4:21 pm

No, non sapevo dei pappagalli liberi. La/ il mio assomiglia a quello sulla tua foto... Purtoppo non si quanto tempo ha x cui se sia femmina o solo giovane. Può aiutarlo avere un compagno?
Io cerco di non dargli disturbo, ma ogni giorno è la stessa penosa scena...allora mi son chiesta se non si adatterebbe più facilmente a me se mi vedesse di più, che non solo x il cambio cibo...
Grazie di tutto
E

Elisa

Numero di messaggi : 7

Messaggio  yurya74 il Dom Dic 13, 2009 5:12 pm

CIao, allora: se ti vede il tanto di cambiargli le ciotole.....magari è poco.....Potresti, tenendo la distanza di "sicurezza", stare in stanza con lui e nel mentre leggerti un libro.....o altro che gli trasmetta tranquillità. IN questo modo gli permetti anche di capire che tu non sei un pericolo per lui facendo il tutto molto con tranquillità....
Parli quando sei vicino a lui? .....Anche parlare dolcemente potrebbe alleggerire un pò la tensione!
yurya74

Femminile Numero di messaggi : 1126

Messaggio  Davide il Dom Dic 13, 2009 11:12 pm

Potresti sessarlo e poi trovargli un compagno, perchè no.
Quella nella mia foto è una femmina di circa un anno, quello è il tipico collare da femmina o da giovanotto Very Happy
Davide

Maschile Numero di messaggi : 1356

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: