Come devo fare?

Andare in basso

Come devo fare?

Messaggio  Ziobobby il Ven Nov 27, 2009 9:11 pm

Ciao, sono Roberto.
Ho comprato da un allevatore un parrocchetto dal collare giallo ; mi ha detto che aveva 4 mesi (3 settimane fa) come l'ho portato a casa si è agitato e ho visto che perdeva sangue da un ala e che solo a quell'ala erano state tagliate le piume.. adesso sembra guarire.
Con pazienza e dedizione sono riuscito a dargli da mangiare dalle dita; pochi giorni fa mi ha dato un morso assurdo e alloraho seguito il consiglio di un argomento nel foum che diceva che è normale che mordono anche xchè devono conoscerci e così ho fatto.
Ieri x la prima volta ho aperto la gabbia e mi sono chiuso in camera; Guru (xchè è così che l'ho chiamato) all'inizio era un po' titubante ma poi è uscito, glio dato a mangiare dei bagigi dalle dita e ho visto che puntava a mordermi (anche sul viso) e allora gli ho lasciato fare Furioso Furioso
Nn so se è cambiato qualcosa tra noi xchè continua anche oggi a puntarmi le dita, cerca sempre il punto più morbido...
3 giorni fa poi ha detto "Ciao" x 3 volte e poi nn ha più detto niente.
Cerco di dargli i premietti come dite voi ma senza grandi risultati
Più avanti metterò una sua foto, forse più tardi...
Ringrazio x l'attenzione
Ziobobby

Maschio Numero di messaggi : 6

Torna in alto Andare in basso

Re: Come devo fare?

Messaggio  yurya74 il Ven Nov 27, 2009 9:29 pm

Ciao, eh si, credo che tu abbia commesso qualche errorino di comportamento e che questo abbia rafforzato i suoi "attacchi", ma nulla che non si possa risolvere......Direi che ti serve l'aiuto del nostro Sergio, aspettiamo cosa ti dice: non devi fare altro che eseguire alla lettera quello che ti consiglia, ma questo lo saprai già se segui il forum già da prima!
PS: che grande simpaticone il tipo che gli ha tarpato l'ala.......
Evil or Very Mad
yurya74

Femmina Numero di messaggi : 1126

Messaggio  sergiogiovannetti il Sab Nov 28, 2009 1:36 am

dato un morso assurdo e alloraho seguito il consiglio di un argomento nel foum che diceva che è normale che mordono anche xchè devono conoscerci e così ho fatto.
Hai fatto della confusione tra la beccata aggressiva (il tuo caso) e quella conoscitiva che hanno due ritualità molto diverse.La prima scatta dopo aver ignorato anche l'ultimo avvertimento e trovandosi in gabbia nella fase fligh or fight ha dovuto mettere in pratica il fight(colpisci), in questo modo inoltre ha imparato a colpire per ottenere.La beccata conoscitiva accade durante il gioco o l'interazione e non è una beccata vera e propria, ma solo un pinzare più intenso.In entrambi i casi non si può applicare la stessa metodologia, il prevenire la beccata e l'applicazione del Time-out sono applicabili nel giusto modo:
Prevenzione:Quando becca per aggredire
Time-out: quando esagera nel pinzare.
Se applichi il time out nella beccata aggressiva, rinforzi il comportamento: Io becco, lui si leva dai piedi.In questo caso devi prevenire la beccata, e non togliere immediatamente la mano dalla gabbia.
Time-out: ha pinzato forte, io mi allontano per qualche minuto, torno, lui pinza delicatamente premio, forza ancora con il becco mi allontano, in questo modo associa lo stringere il becco alla mia presenza o meno.
Adesso, però spiega bene come ti comporti, e quale postura si posiziona Guro, compresa l'altezza in cui si piazza quando metti la mano in gabbia.
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644

http://www.pappabuona-store.it

risp

Messaggio  Ziobobby il Sab Nov 28, 2009 3:53 am

considerando che Guru è in gabbia io mi avvicino con il viso e gli parlo, nn so come si possa giocare con un pappagallo senza toccarlo...perciò mi limito a dargli da mangiare dalle sbarre e lui all'inizio era un po' dubbioso ma da pochi giorni ci mette poco a prendemi i bocconcini dalle dita.
ho provato a dergli da mangiare da dentro la gabbia. come entro con la mano lui va sul lato opposto, nel punto più in alto della gabbia, poi quando si calma un attimo si avvicina titubante e poi mi prende il mangiare. Il cibo me lo prende sempre.
Come posso giocare con lui adesso che nn si lascia ancora toccare?
Ho già iniziato ad allontanarmi quando mi prova a mordere, adesso proverò come hai detto tu ad allontanarmi quando morde forte....
E poi, sai dirmi xchè ha smesso di parlare? Nn ci prova più!
Grazie
Ziobobby

Messaggio  sergiogiovannetti il Sab Nov 28, 2009 3:26 pm

Ziobobby ha scritto:considerando che Guru è in gabbia io mi avvicino con il viso e gli parlo, nn so come si possa giocare con un pappagallo senza toccarlo...perciò mi limito a dargli da mangiare dalle sbarre e lui all'inizio era un po' dubbioso ma da pochi giorni ci mette poco a prendemi i bocconcini dalle dita.
ho provato a dergli da mangiare da dentro la gabbia. come entro con la mano lui va sul lato opposto, nel punto più in alto della gabbia, poi quando si calma un attimo si avvicina titubante e poi mi prende il mangiare. Il cibo me lo prende sempre.
Come posso giocare con lui adesso che nn si lascia ancora toccare?
Ho già iniziato ad allontanarmi quando mi prova a mordere, adesso proverò come hai detto tu ad allontanarmi quando morde forte....
E poi, sai dirmi xchè ha smesso di parlare? Nn ci prova più!
Grazie
Si posiziona nella parte più sicura, non devi insistere con il premio ma devi riproporlo da fuori gabbia o lasciarlo cadere in una ciotola vuota.Quando la mano nella gabbia non incute più paura allora si passa alla fase del "sali"
Rispetta le sue richieste
sergiogiovannetti

Maschio Numero di messaggi : 1644

http://www.pappabuona-store.it

Messaggio  Ziobobby il Sab Nov 28, 2009 5:46 pm

ok, farò come dici.
Adesso però ha scoperto le unghie, e cerca in tutti i modi di staccarla... x il resto all'inizio mi morde dolcemente fino a che nn inizia a fare malino e allora faccio una pausa di 5 minuti come hai detto tu. Ma lunghia è sempre nei suoi pensieri....
Maschio Lutino
Ziobobby

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: